Nel vecchio borgo di Loro Ciuffenna (Ar), uno dei più caratteristici e meglio conservati di tutto il Valdarno Superiore, si trova il più antico mulino ad acqua della Toscana ancora in funzione. Fu costruito intorno l’anno mille ai margini di un orrido sul torrente Ciuffenna.
Anticamente le sue sponde ospitavano diversi mulini ad acqua che poi con gli anni sono andati drasticamente dismessi. Nel dopoguerra se ne trovavano ancora sei, poi con lo spopolamento graduale delle campagne è rimasto solo quest’ultimo esemplare.
Dalla piazza principale del borgo scendo per la Via del Mulino che mi porta direttamente all’ingresso. L’interno è un piccolo museo composto da 3 macine in pietra attivate per mezzo di un ritrecine, cioè un albero centrale su la cui estremità si trovano le pale che ne consentono il movimento sfruttando lo scorrere impetuoso dell’acqua.
Dentro il mulino di Loro Ciuffenna
Le tre macine avevano ognuna una funzione diversa: una serviva per il grano, una per il granturco e l’altra per le castagne, negli ultimi anni però si macina esclusivamente castagne. Si trova in bella mostra il buratto che consente il setaccio della farina dai vari derivati come la crusca, il tritello ed il farinaccio.
All’interno c’è anche una piccola finestra che offre scorci suggestivi sul torrente, vi consiglio di non lascarvi sfuggire questo affaccio. L’antico mulino di Loro Ciuffenna oggi è sempre più spesso meta di escursioni di gruppo, gite scolastiche e visite individuali. Può essere visitato tutti i giorni, per gruppi numerosi meglio avvertire rivolgendosi anche agli uffici del comune. Consiglio a tutti di fare questa magnifica esperienza, sarà un meraviglioso viaggio indietro nel tempo.
Per apprezzare meglio la sua sua bellezza anche da fuori ecco un breve video.
ci sono stato lo scorso anno!
E' molto carino anche il paese, e risalendo il fiume ci sono anche delle belle cascatelle 🙂
Si, è vero il vecchio borgo di Loro Ciuffenna è molto carino con scorci assai suggestivi ma un post solo non basta per descrivere tanta bellezza, già con l'antico mulino comunque s'intuisce la sua originalità.
Grazie tante della tua testimonianza!
Ma è bellissimo! Spero proprio di andarci un giorno.
Si è proprio incantevole il vecchio mulino di Loro Ciuffenna dove si può riassaporare la lentezza e la genuinità di un antico mestiere come il mugnaio; eppoi il borgo offre tante altre opportunità per organizzare una vista che prossimamente racconterò nel mio blog.
Dalle foto sembra un posto davvero incantevole. Appena ne avrò l'occasione lo andrò di certo a visitare.
Si, posso testimoniare che ne vale davvero una visita, lo scenario è magnifico!
L'ho visto per la prima volta in una giornata di leggera pioggia … la vigilia di Natale … un luogo particolare e ricordo ancora le parole con cui mi è stato descritto, ma soprattutto la promessa di ricondurmi lì una sera dove le luci ne disegnano le fattezze con un'aurea magica in cui solo l'acqua accompagna il silenzio del tempo …
Grazie Paola, la tua testimonianza è una vera poesia e posso confermarti che la sera con le luci accese sull'orrido del Ciuffenna è veramente uno spettacolo che fa sognare.
due giorni fa la promessa è stata mantenuta e sono tornata … era sera tardi … le luci il bianco lucido della neve ghiacciata e dei ghiaccioli che sembrava volessero buttarsi nell'acqua come lacrime che si erano fermate … era un freddo gelido che faceva battere i denti ma lo spettacolo prevaleva … difficile staccarsi da uno scenario così in completo silenzio: solo all'acqua concessa la parola
E' proprio vero, la sera con le luci accese e magari con pochi curiosi intorno per le temperature rigide di questi giorni trasformano questo spaccato di Loro Ciuffenna in un luogo di altri tempi!
Ciao! Sarei interessata ad organizzare una gita al Mulino, non è che hai i recapiti del Sig. Giuseppe per poterci fissare un appuntamento? Sto leggendo il tuo blog, è molto interessante, tra le altre cose sto cercando di mettere su un'associazione per portare in giro persone interessate a vedere la Toscana con occhi diversi… potresti essere interessato? La mia mail è kath.giuliani@gmail.com se ti va contattami! Grazie per ora, aspetto tue notizie.
Kathleen
Ciao Kathleen,
Grazie al tuo interessamento per "La mia bella Toscana"!
Per quanto riguarda il numero del sig. Giuseppe ed il resto ti mando una mail.