Eventi Informazioni Setteponti

Il cammino della Setteponti 2017: ecco il percorso

Camminate in Valdarno
Scritto da Sandro Fabrizi

A grande richiesta ecco il programma del Cammino della Setteponti 2017, l’evento a tappe alla scoperta dell’antica strada toscana tra Firenze ed Arezzo. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i luoghi che hanno ispirato il Masaccio ed i paesaggi di Leonardo da Vinci, tra cui le balze del Valdarno.

Le date

Si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 Giugno 2017, un week end lungo dal venerdì alla domenica.

Camminate in Valdarno

Le novità

Il percorso di quest’anno presenta alcune novità, le più significative sono due:

  1. L’arrivo sarà a Ponte a Buriano (invece che ad Arezzo come l’anno scorso) dove i partecipanti troveranno una navetta per il rientro.
  2. Il sabato la camminata attraverserà la valle dell’Ascione e l’Oasi di Bandella, due zone del Valdarno ancora poco conosciute.

Il percorso

La lunghezza sarà sempre sui 50 chilometri circa, divisi in tre tappe: ecco il dettaglio del Cammino della Setteponti 2017.

Il cammino della Setteponti percorso

Venerdi 9 Giugno 2017

Da Reggello a Montemarciano: 23 km circa

Ritrovo alle ore 9.00 alla pieve di Cascia di Reggello per vedere il Museo Masaccio. Ore 9.30 partenza in direzione dei borghi di Pian di Scò e Castelfranco di Sopra con sosta per il pranzo. Nel pomeriggio ci sarà l’escursione tra le balze dell’acqua zolfina ed al piccolo borgo di Piantravigne. A seguire proseguimento della camminata fino a Montemarciano.

Sabato 10 Giugno 2017

Da Montemarciano a San Giustino Valdarno: 24 km circa

Partenza alle ore 8.30 ed arrivo alle ore 9.00 circa al borgo di Loro Ciuffenna per una breve visita guidata. Qui si potranno unire i partecipanti del sabato con ritrovo in piazza alle 9.00. Tra le altre cose vedremo il museo di Venturino Venturi e l’antico mulino ad acqua. Nella piazza del borgo sarà possibile unirsi al gruppo per coloro che non erano presenti il Venerdì. Proseguimento per la pieve di Gropina e la frazione della Cicogna con sosta per il pranzo. Subito dopo è prevista una breve visita al magnifico giardino botanico della Fattoria della Nave.  A seguire attraverseremo la valle dell’Ascione  e l’Oasi di Bandella.  Prima di arrivare a San Giustino Valdarno non mancheranno splendidi affacci da cartolina sulla montagna del Pratomagno.

Domenica 11 Giugno 2017

Da San Giustino Valdarno a Ponte a Buriano: 13 km circa

Partenza alle ore 9.00. Giornata meno impegnativa anche per agevolare il rientro a casa dei partecipanti.  Sarà inclusa una sosta al Borro con visita guidata alle cantine. A seguire sosta Castiglion Fibocchi per il pranzo e breve visita guidata al borgo con alcune sorprese. Dopo pranzo trasferimento alla Cittadella della Pace di Rondine. Arrivo nel primo pomeriggio a Ponte a Buriano dove terminerà il Cammino della Setteponti 2017.

Qui sotto il disegno del percorso dei tre giorni con l’altimetria.

Mappa cammino Setteponti 2017

Dopo cena

Sono previsti momenti d’intrattenimento per le sere di Venerdì e Sabato:

Venerdì

  • Proiezione del filmato “Il cammino di Santiago” in cui viene trattato l’argomento dei migranti,
  • a seguire musica etnica.

Sabato

  • Mini concerto della banda musicale “La Tramontana” di San Giustino Valdarno,
  • conferenza dell’associazione “San Quirico Archeologia” che ci parleranno della Strada dei Setteponti.

Notizie utili

Ci saranno visite guidate con soste nei punti più caratteristici del percorso e momenti d’intrattenimento per la sera.

Partecipazione gratuita ed aperta a tutti. A carico dei partecipanti ci sarà solo il costo dei pasti (a prezzo comunque contenuto) e della navetta per il rientro da Ponte a Buriano, per chi la richiederà. Sarà possibile aderire anche per solo un tratto o un giorno della camminata.  Per chi invece se la farà tutta e deciderà di dormire in tenda ci sarà un servizio navetta gratuito per l’attrezzatura in tutte le tappe. Chi preferirà dormire in agriturismo potrà scegliere tra le strutture convenzionate che trovate sulla pagina Facebook Il Cammino della Setteponti e tra i commenti in fondo a questo articolo.

Il volantino

Come partecipare al cammino della Setteponti 2017

Per partecipare al Cammino della Setteponti 2017 è gradita l’iscrizione (ma non è obbligatoria) con una mail da inviare a cammino7ponti@gmail.com in cui indicare:

  1. Nome e cognome
  2. Comune di residenza

Per i gruppi bastano i dati di un partecipante ed il numero complessivo del gruppo.

Per domande e chiarimenti potete scrivere nei commenti qui sotto.

About the author

Sandro Fabrizi

Lavoro nel settore turistico da più di 25 anni. Mi piace raccontare quella parte di Toscana in cui vivo da sempre: il Valdarno Superiore, se vi va lasciatevi ispirare.

62 Comments

  • Buongiorno,
    Scusa per il mio italiano, che e’ ancora lontano da perfetto ma spero che si capisce.
    Sogno di fare questo camino con Voi – Italiani simpatici. Sogno anche di portare la gente di Polonia. Sarei felicissima se potrei raccontare/ tradurre in polacco racconti del grande Sandro Fabrizi su Camino della Setteponti.
    Tanti saluti 🙂

    • Ciao amico della Polonia!
      Sarei felicissimo di averti con noi al Cammino della Setteponti 2017, insieme anche a tutte le persone che vorrai portare dal tuo paese.
      A breve pubblicheremo tutte le informazioni logistiche necessarie, per qualsiasi domanda mi puoi scrivere qui o per mail.
      Un caro saluto.

          • PER CHI NON VUOL DORMIRE IN TENDA

            Per quelli che nelle due soste notturne della camminata non vogliono dormire in tenda ecco alcunI suggerimenti per soluzioni alternative a prezzi economici:

            Sosta a Montemarciano:

            -IL CIPRESSO ristorante/affittacamere (a Loro Ciuffenna a circa 1.8 km da Montemarciano)
            tel 0559171127 email ristoranteilcipresso@gmail.com

            -TERRA FRANCA (a Castelfranco di Sopra, con servizio navetta gratuito)
            http://www.terrafranca.org Telefono: 055 914 9389.

            Sosta a San Giustino Valdarno:

            -AGRITURISMO COCOMERAIO a San Giustino Valdarno bazzechi.cocomeraio@tiscali.it
            tel. 3493810436 (Sandra)

            -OSTELLO ORMA DEL LUPO in località Trappola ( a circa mezz’ora da San Giustino gestito dalle guide Alcedo Ambiente che ci accompagnano nella camminata- servizio navetta gratuito)
            Telefono: 393 835 3089

            Strutture di categoria superiore:

            -VILLA CASSIA DI BACCANO a San Giustino Valdarno tel. 0559772310

            -CASA VACANZE LE FORNACI a Laterina info@casavacanzelefornaci.it tel: 3395232496. Enrico

            PER CHI ARRIVA IL GIOVEDI:
            Per chi arriva a Reggello il giorno precedente alla Camminata c’è la possibilità di alloggiare con sacco a pelo nel rifugio CENTRO VISITE DI PONTE A ENNA che si trova a circa due chilometri e mezzo dalla Pieve di Cascia. Costo della cena e del pernottamento 28,00 euro a persona. Per info: http://www.gecoambiente.org contatti@gecoambiente.org

          • PER CHI DORMIRA’ IN TENDA
            Si ricorda a tutti i partecipanti che dormiranno in tenda nel Cammino della Setteponti 2017, ci sarà un SERVIZIO NAVETTA GRATUITO per il trasporto delle tende e degli zaini per tutto il percorso.

            Il VENERDI alla Pieve di Cascia ci sarà la prima navetta dove lasciare il materiale che verrà trasportato a Montemarciano e ripreso la sera.

            Il SABATO alla partenza da Montemarciano i partecipanti lasceranno nuovamente gli zaini con le tende sulla navetta che passerà anche dalla piazza di Loro Ciuffenna per chi si aggregherà il secondo giorno. Il tutto verrà trasportato al campo sportivo di San Giustino dove è previsto il secondo pernottamento.

            La DOMENICA una nuova navetta trasporterà il tutto da San Giustino a Ponte a Buriano dove verrà ritirata tutta l’attrezzatura al termine della camminata.

  • Buongiorno, a noi piacerebbe unirci a voi ma abbiamo due bambine dalle “gambe corte” c’è la possibilità di usufruire di qualche mezzo?

    • Ciao Sara,
      Purtroppo non abbiamo mezzi che ci possono accompagnare durante tutto il percorso anche perchè in alcuni tratti è possibile passare solo a piedi. La camminata comunque è libera ed aperta a tutti, magari potete provare a farne solo un pezzo.

  • Ciao, più o meno quanto costa a notte alloggiare nelle strutture convenzionate? E per quanto riguarda il ritrovo, io vengo da Brescia.. posso venire e tornare in treno?

    • Ciao Sabrina,
      Il prezzo per dormire varia da struttura a struttura, indicativamente è dai 20 ai 30 euro a persona per le sistemazioni più economiche. Per chi arriva con i mezzi pubblici da fuori la Toscana si consiglia di prendere il treno e scendere alla stazione di Figline Valdarno, facilmente raggiungibile da Arezzo e Firenze. Da Figline Valdarno proseguire per Reggello in autobus, ce ne sono tre dalle 8 alle 8.30 che arrivano a Reggello prima delle 9.00. C’è anche la possibilità di arrivare il giovedì e dormire con sacco a pelo nel rifugio CENTRO VISITE DI PONTE A ENNA che si trova a circa due chilometri e mezzo dalla Pieve di Cascia. Costo della cena e del pernottamento 28,00 euro a persona. Per info: http://www.gecoambiente.org contatti@gecoambiente.org

  • Buona sera se aderiamo al percorso del 2 giorno da sangiustino per tornare a loro ciuffenna c’è la navetta o dobbiamo organizzarci con mezzi propri? Grazie

    • Ciao Rachele,
      La navetta è prevista solo da Ponte a Buriano, per chi vuole rientrare il sabato deve provvedere con mezzi propri.

    • Ciao Concetta,
      Per chi dormirà in tenda si presenterà alla partenza a Cascia con tenda e sacco a pelo. Una navetta provvederà a portare il tutto alla tappa successiva gratuitamente dove saranno utilizzati. Cosi sarà per le due soste notturne. L’ultima tappa la navetta riconsegnerà il tutto ai partecipanti a Ponte a Buriano. Per chi parteciperà dal sabato, la consegna del materiale alla navetta sarà fatta prima della partenza da Montemarciano.

  • Qual è l’abbigliamento consigliato? Servono gli scarponi da trekking o bastano delle normalissime scarpe da ginnastica? Ci sono molti tratti sull’asfalto?
    Grazie

    • Si consiglia capi di abbigliamento leggeri, pratici e traspiranti. Per quanto riguarda le scarpe meglio quelle da trekking, magari basse, anche se il percorso non presenta tratti particolarmente impegnativi. Comunque vanno bene anche quelle da ginnastica, basta che siano ben ammortizzate e non troppo piatte visto la lunghezza del percorso. Ci saranno inevitabilmente anche alcuni tratti di strada asfaltata specialmente in prossimità dei borghi.

    • Il pranzo e la cena nei tre giorni della camminata saranno a pagamento ma a prezzi comunque contenuti. Non c’è bisogno di prenotarli. Tale servizio comunque non è obbligatorio per i partecipanti, chi non lo desidera può portarsi liberamente il mangiare a sacco.

  • COME ARRIVARE A CASCA CON I MEZZI PUBBLICI

    Ecco gli orari per arrivare a Cascia di Reggello Venerdi 9 Giugno alla partenza della camminata.
    – Si consiglia di raggiungere Figline Valdarno in treno e da lì proseguire in autobus, ecco gli orari di partenza dei bus da Figline per Cascia:
    – 7.55
    – 8.05
    – 8.20
    – 8.40
    Per chi arriva da Firenze c’è anche un autobus che parte dal capolinea di Santa Maria Novella alle 7.05, arriva a Figline alle 8.20 e riparte subito per Cascia di Reggello.

  • Buonasera Sandro, io sarei intenzionato a venire e non dormire in tenda, ci sono delle navette che mi portano nelle strutture da te elencate ? E se si, possiamo pernottare in un unica struttura per entrambi i giorni oppure devo cambiare se puoi farmi sapere Grazie

    • Ciao Stefano,
      Per la navetta dalle strutture recettive ai punti di partenza ti devi mettere d’accordo direttamente con la struttura che hai scelto e chiedere loro se è possibile. Alcune lo fanno questo servizio, in altre non ce n’è bisogno perchè si trovano abbastanza vicine ai luoghi interessati. Ti consiglio di prenotare due alloggi diversi per la sera del venerdi e sabato, in modo da essere già in prossimità del punto di partenza per la mattina successiva.

  • Ciao Sandro, ho inviato l’iscrizione e vorrei sapere che tipo di difficoltà presenta il percorso; ho visto il grafico dell’altimetria, ma ti chiedo se è molto impegnativo con salite ripide e discese impegnative.
    grazie

    • Ciao Luciano,
      Il percorso non è impegnativo ed anche se ci sono alcune salite e discese il dislivello è contenuto, basta avere voglia di camminare. Lo scorso anno c’erano partecipanti di tutte le età, dai minorenni agli over 60.

  • Ciao, io verrei col mio cane; è possibile? Purtroppo per questioni di lavoro solo dal sabato. Abito a Loro per cui arrivati a ponte a Buriano dovrei tornare li…la navetta mi ci porta?

    • Ciao Pietro,
      Anche i cani sono i benvenuti, basta che siano abituati a stare in gruppo con altre persone. Per il rientro da Ponte a Buriano il tragitto che farà la navetta lo decideremo tutti insieme in base alle varie esigenze. Faremo comunque in modo di trovare un collegamento anche per il rientro a Loro Ciuffenna.

  • Salve
    Noi siamo in 8 e parteciperemo sola alla giornata di domenica.
    Volevo sapere dove è il ritrovo a San Giustino.
    La navetta da ponte a Buriano ci riporterà a San Giustino vero?
    Grazie

    • Il ritrovo a San Giustino per la domenica è alle ore 9 al campo sportivo.
      Per il rientro da Ponte a Buriano c’è la navetta a pagamento. Il percorso che farà lo decideremo al momento in modo da accontentare tutti.

  • Buongiorno!
    Arriverò da Roma col treno regionale dove trovo gli orari per il bus per Reggello?
    Per pernottare presso l’ostello di ponte a Enna devo prenotare?
    Se si chi devo contattare?
    Grazie!

    • Ciao Laura,
      Tra i commenti di questo articolo trovi anche le informazioni per i pernottamenti e come arrivare a Reggello con i mezzi pubblici.
      Ti consiglio comunque di prendere il treno fino alla stazione di Figline Valdarno e proseguire in autobus.
      Se hai altre domande scrivi sotto.

  • Ciao, noi facciamo sabato e domenica, partenza quindi da Loro. La navetta ci riporta da ponte a buriano a Loro??
    Grazie
    Silvia e Alice

  • Salve!
    Siamo in 2 e parteciperemo alla camminata solo sabato e domenica e vorremmo dormire in tenda. Sabato mattina dobbiamo farci trovare alla partenza di Montemarciano per dare l’attrezzatura da campeggio alla navetta? Se sì, a che ora?
    Grazie in anticipo 😊

  • Un’altra domanda: per pernottare all’ostello occorre prenotare? Ho provato a chiamare ma non risponde noessuno.
    Grazie tante
    Silvia

  • ciao,
    puoi dirmi come si arriva a Montemarciano con mezzi pubblici per unirsi al gruppo sabato e con quali mezzi si può tornare la domenica? Vengo dal Veneto. Grazie

    • Il sabato ti consiglio di aspettarci a Loro Ciuffenna dove arriveremo verso le 9.00.
      Per arrivare a Loro Ciuffenna c’è un bus che parte da San Giovanni Valdarno alle 7.40 (piazza Dalla Chiesa). San Giovanni Valdarno è facilmente raggiungibile da Firenze ed Arezzo in treno. A presto.

  • Parteciperò venerdi e sabato e porterò il saluto dell’Antica Trasversale Sicula e del Cammino della Madonna delle Milizie. Sarà un piacere conoscervi.

  • Salve! Questi 2 giorni (venerdì e sabato) sono stati fantastici, hanno di molto superato le mie aspettative. Complimente a tutti gli organizzatori dell’evento! 👌

    • Per il momento non è segnalato per problemi logistici in alcuni tratti ma ci stiamo lavorando per risolvere le problematiche.
      Tieniti aggiornata su questo blog per gli sviluppi.

Lascia un Commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi