Ci sono varie strade a seconda il punto di partenza: dal casello dell’autostrada di Valdarno, da Firenze, da Reggello, dal Casentino e da Arezzo. Ecco qui sotto la mappa per rendere tutto più chiaro.
Dal casello di Valdarno dell’autostrada A1
E’ il percorso più semplice e breve ed anche quello consigliato per chi non conosce la zona. Lungo circa 30 chilometri ma da percorrere in non meno di un’ora di macchina. La strada è per gran parte asfaltata eccetto l’ultimo tratto che comunque è ben percorribile. Si passa dal borgo di Loro Ciuffenna e si sale in direzione delle frazioni montane fino ad arrivare alla Trappola. L’itinerario conduce al traforo di valico per poi girare a destra fino al ristorante “Da Giocondo”, da lì si sale ancora un chilometro fino al rifugio “La Fonte del Duca”. Da qui, per arrivare alla Croce del Pratomagno c’è ancora mezz’ora di cammino da fare a piedi.
Da Chiassaia e Anciolina
Il percorso precedente prevede una piccola variante poco dopo aver lasciato Loro Ciuffenna, dove è possibile seguire una deviazione sulla destra che passa dai borghi di Chiassaia ed Anciolina per poi ritornare nel tracciato precedente. E’ un po’ più lungo ma la strada sale più dolcemente ed è possibile vedere splendidi scorci di panorama. In genere è scelto da chi vuol salire alla Croce del Pratomagno in mountain bike.
Da Arezzo – Strada dei Setteponti
Si percorre la strada dei Setteponti fino dopo Castiglion Fibocchi per poi svoltare a destra da dove inizia la salita sulla montagna fino a ritrovare l’itinerario precedente poco sopra il borgo di Anciolina.
Da Pontassieve e Passo della Consuma
Questo percorso è consigliato per chi arriva dalla città di Firenze e sale in quota dal Passo della Consuma, Vallombrosa e Secchieta. C’è da dire però che il fondo stradale è pieno di sassi per cui la guida dev’essere molto lenta. Sconsigliato per macchine sportive e particolarmente basse.
Da Reggello
E’ un’alternativa utile per chi proviene dal Valdarno Fiorentino e passa da Vallombrosa. Come la precedente, permette di fare tutta la bellissima strada panoramica che inizia dal Monte Secchieta fino ad arrivare alla Croce del Pratomagno.
Dal Casentino – Quota
E’ la soluzione migliore per chi arriva dai borghi nel centro del Casentino come Bibbiena o Poppi.
Dal Casentino – Cetica
E’ una strada bianca che sbuca sulla panoramica dopo essere passata dai Bagni di Cetica. Anche questa non ha un buon fondo stradale.
Per maggiori informazioni consultate anche l’articolo su quando andare alla Croce del Pratomagno.
Con il navigatore
Per rendere le cose più semplici ecco come arrivare alla Croce del Pratomagno con il vostro navigatore, basta inserire il vostro luogo di partenza.
Volevo semplicemente farle i complimenti per le informazioni che ha deciso di condividere, personalmente trovo molto interessanti le mappe personalizzate, ma anche i vari consigli non sono niente male ! A me piacerebbe spostarmi in modalità trek, in autonomia, da solo, bivaccando all’aperto, mi domandavo se potesse essere una buona idea ……
Grazie Pierluigi.
In linea di massima è possibile bivaccare all’aperto in questa zona, se vuoi informazioni più dettagliate scrivi sotto.
Ciao! Volevo sapere se è fattibile arrivare in moto da queste parti e se sì fino dove al massimo è consentito arrivare. Grazie!
Ciao Manuela,
Il percorso per arrivare alla Croce del Pratomagno è percorribile anche in moto, l’ultimo tratto però è da fare a piedi in circa mezz’ora di cammino, come ho scritto nell’articolo.
Ciao volevo sapere se ci sono dei rifugi o ristoranti dive mangiare e quale mi consigli geazie
Ciao,
Il ristorante più vicino alla Croce del Pratomagno è “Da Giocondo”, qui trovi tutte le info: http://www.dagiocondo.it/
C’è anche un bivacco attrezzato con braceri e tavolini all’inizio della salita da fare a piedi per arrivare alla Croce.
abbiamo intenzione di fare questo percorso a piedi i 4/5 dicembre prossimo
accetto consigli
grazie
Ciao,
Il post indica principalmente le varie possibilità per arrivare nei pressi della Croce del Pratomagno in auto, per arrivarci a piedi ci sono varie possibilità: dipende da quanto volete camminare e da dove volete partire.
Ciao Sandro,
ho visto che questo topic è ancora attivo.
intanto grazie mille per l’articolo, molto esaustivo.
Secondo te quanto potrebbe essere arduo per un opel corsa passare dalla parte non asfaltata della via panoramica? sono sincero, voglio portare la signora e non è una grandissima fan delle salite, sicché mi piacerebbe arrivare piu in su possibile con l’auto partendo da Firenze.
grazie mille 😀
Ciao,
Se parti da Firenze ti consiglio di seguire le indicazioni che trovi nell’articolo “Dal casello di Valdarno dell’autostrada A1”, c’è da fare comunque molta attenzione nel periodo invernale perchè la strada, specialmente nell’ultimo tratto, potrebbe essere ghiacciata.