La parte più suggestiva della montagna tra Valdarno e Casentino è senz’altro il suo crinale dove si trova il sentiero più bello del Pratomagno. E’ il sentiero Cai 00 che parte da Monte Lori arriva fino alla Croce del Pratomagno.
Il percorso
Il percorso andata e ritorno è lungo circa 17 chilometri da fare tranqullamente in una giornata di cammino con varie soste. Passa dalla Cima Bottigliana e da Poggio Masserecci, due delle vette più alte della montagna.
La partenza a piedi è dall’area di sosta di Pian dei Lavacchi sul Monte Lori. Dopo il primo tratto dentro al bosco il sentiero inizia subito ad offrire le sue generose vedute. Dopo circa 4 chilometri una freccia indica la breve deviazione per vedere su un altopiano la Spada nella Roccia, la cui storia è legata ad un’antica leggenda locale.
Si riprende la camminata sul sentiero CAI 00 ben segnalato tra le ampie praterie del crinale mentre la visuale si allarga a 360°. Se il cielo è limpido si ha la fortuna di apprezzare vedute sconfinate su una bella fetta di Toscana fino all’Abetone, al Lago Trasimeno ed al Monte Amiata.
La Cima Bottigliana alta 1548 metri, a metà strada della camminata, è forse la più scenografica di tutto il crinale. Qui il sentiero di quota si sovrappone per un breve tratto con il n°22 che scende in direzione della Trappola.
Ancora praterie sterminate sul Poggio Masserecci a 1455 metri che trasmettono un senso di pace e meraviglia, prima di arrivare alla Croce del Pratomagno, il punto di riferimento di tutta la montagna.
Il sentiero più bello del Pratomagno prevede vari dislivelli comunque non troppo impegnativi. Si parte dai 1250 metri del punto di partenza fino ai 1592 metri del punto d’arrivo, ma la bellezza del paesaggio ripaga ampiamente gli sforzi.
Quando siete arrivati alla Croce del Pratomagno potete apprezzare ancora meglio la bellezza del crinale percorso come se fosse un’autostrada di verde.
La mappa della zona
Per chi vuole visitare anche la parte del crinale meno conosciuta, ecco le indicazioni nell’articolo qui sotto:
Da Secchieta alla Croce del Pratomagno a piedi
Ciao Sandro, abbiamo fatto oggi il sentiero da Monte Lori alla Croce ed è davvero bello, anche sotto il sole che picchia 🙂
Grazie per l’ispirazione e buon lavoro.
Grazie del tuo riscontro Marco,
fa sempre piacere aver invogliato qualcuno a visitare questo territorio.