Per chi non conosce bene la zona e vuole qualche suggerimento per scoprire le sue attrattive migliori ecco un elenco con le 10 cose da vedere nel Valdarno Superiore. Non è facile racchiudere in 10 punti tutta la particolarità di questa valle anche perché è tutto molto soggettivo: c’è chi è più interessato al paesaggio, chi ai borghi, chi ai musei. Provo comunque a fare il mio elenco. In fondo all’articolo è spiegato il perché di quel “+1” del titolo.
1. Le Balze del Valdarno
Sono l’elemento più caratteristico del territorio e formano un paesaggio esclusivo che affascinò anche Leonardo da Vinci. Per chi ancora non le conosce e vuole visitarle vi ricordo che il percorso più bello è il sentiero dell’acqua zolfina a Castelfranco di Sopra, mentre il borgo più suggestivo da dove vederle è Piantravigne, minuscola frazione di Terranuova Bracciolini. Se cercate le indicazioni su come arrivare in macchina fino a qui in modo veloce, date un’occhiata all’articolo “Dove vedere le Balze del Valdarno“.
2. Le pievi romaniche
Tra le 10 cose da vedere nel Valdarno Superiore non potevano mancare le pievi. Pochi altri luoghi in Italia hanno una così alta concentrazione di pievi romaniche, racchiuse nel raggio di 50 chilometri. Ce ne sono davvero tante, alcune delle quali davvero poco conosciute, le più caratteristiche si trovano nella Strada dei Setteponti. La più rappresentativa è la pieve di Gropina, già riconosciuta monumento nazionale, da vedere anche quella di San Pietro a Cascia di Reggello con accanto il Museo Masaccio. Ma ci sono chiese romaniche anche sulla montagna del Pratomagno e ridosso alle colline del Chianti che vale la pena vedere come ad esempio la pieve di San Romolo a Gaville.
3. La Croce del Pratomagno
E’ il faro di tutto il Valdarno. il punto più alto della montagna del Pratomagno da dove poter apprezzare un panorama unico su tutta la vallata ed oltre. E’ un’emozione in ogni stagione venire fin quassù. Per chi non conosce la strada ecco il link con tutte le informazioni su “Come arrivare alla Croce del Pratomagno“.
4. Vallombrosa
La meta di montagna più caratteristica del Pratomagno. Molto gettonata specialmente in estate anche grazie alla vicinanza con Firenze. Da vedere l’Abbazia di San Giovanni Gualberto, il Pratone, gli Arboreti Sperimentali ed il Circuito delle Cappelle sparse nella splendida foresta di abeti. Una curiosità che forse non tutti sanno: Vallombrosa è anche il luogo dove si trova l’albero più alto d’Italia.
5. La riserva naturale di Bandella
E’ un oasi naturale protetta ricca di biodiversità racchiusa nel tratto più suggestivo dell’Arno, che sconfina nella valle dell’Ascione. Ci sono vari sentieri segnalati da percorrere a piedi, in bicicletta ed anche a cavallo. Nella bella stagione l’escursione più emozionante da fare è visitare l’oasi di Bandella in Barca.
6. San Giovanni Valdarno
E’ forse il borgo più rappresentativo da vedere nel Valdarno Superiore, con la sua pianta urbana disegnata da Arnolfo di Cambio e ancora ben conservata, dove al centro si trova il Palazzo d’Arnolfo. Da vedere anche la Basilica di Santa Maria delle Grazie ed il museo annesso. La via principale (Corso Italia) è sempre animata di persone, qui al civico 83 si trova la casa natale di quello che è stato il suo cittadino più illustre: il Masaccio.
7. Loro Ciuffenna
Già inserito tra i borghi più belli d’Italia, con le sue caratteristiche case in pietra affacciate sull’orrido del torrente Ciuffenna, ai piedi del Pratomagno. Giù prima di arrivare nel centro del borgo si rimane affascinati dalla splendida visuale. L’attrazione principale è il suo mulino ad acqua, uno dei più antichi della Toscana. Da vedere anche il museo di Venturino Venturi.
8. Il Borro
Un antico borgo rilevato dalla famiglia Ferragamo nel 1993 quando era in condizioni di abbandono e oggi trasformato in una eccellenza turistica di tutta la Toscana. E’ sempre un piacere passeggiare nei suoi stretti vicoli circondati dalla bella campagna toscana. Oltre ad un resort di lusso, ci sono tre ristoranti, un’eccellente cantina che è possibile visitare, e la spa .
9. La Torre di Galatrona
Si trova in una collina a 500 metri di altitudine nel comune di Bucine (AR) e rappresenta un punto panoramico esclusivo tra la Valdambra, i monti del Chianti e la valle dell’Arno. Nelle belle giornate. dalla cima della torre si riconoscono bene in lontananza anche i rilievi dell’Abetone. E’ aperta al pubblico nel week end da Aprile ad Ottobre, è comunque possibile prenotare la visita per gruppi anche in altri momenti.
10. Il Museo Paleontologico di Montevarchi
Se ne volete sapere di più sulla storia e le origini di quando il Valdarno era un lago, dovete assolutamente visitare questo museo. All’interno si trovano una vasta quantità di reperti fossili animali e vegetali, c’è anche lo scheletro di enorme mammut. E’ aperto dal Giovedì alla Domenica.
Fuori dall’elenco dei 10 luoghi da vedere nel Valdarno Superiore ce n’è uno che meriterebbe di essere al primo posto per la sua bellezza, la sua particolarità e per quanto se ne è parlato e se ne ne continua a parlare:
+1. Il Castello di Sammezzano
E’ il più bell’esempio in Italia di architettura orientalista, progettato alla metà del 1800 da Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona. E’ stato anche un hotel di lusso, ma dal 1991 è chiuso al pubblico ed ora si trova in uno stato di preoccupante abbandono. Ad oggi sono state sospese anche le rarissime aperture straordinarie per poterlo visitare. Anche il parco di Sammezzano è ricco di cose da vedere come ad esempio la vasta collezione di sequoie secolari. La speranza è che sia salvato dal suo degrado al più presto possibile per tornare ad essere il castello più desiderato d’Italia.
Oltre le 10 cose da vedere nel Valdarno Superiore
Se volete approfondire la vostra curiosità vi ricordo questo articolo con tutto il meglio della vallata.