A sud di Pontassieve, dove inizia la Statale 70, c’è un tratto di strada molto suggestivo, lungo appena 16 km che arriva fino al Passo della Consuma a 1050 metri di altitudine, passando in mezzo ad una campagna che cambia rapidamente aspetto man mano che si sale. Il percorso, per il suo alternarsi di curve, è particolarmente praticato dagli amanti della moto e dai ciclisti più preparati.
Nel primo tratto più collinare, mi trovo circondato da magnifiche distese di vigne ben curate, sono le tenute della famiglia Frescobaldi che qui produce un eccellente vino del consorzio Chianti Rufina: il Nipozzano.
Proseguo la mia salita costeggiando il suggestivo borgo di Pelago mentre il paesaggio continua a cambiare aspetto proponendo prima uliveti poi faggi, querce, castagni fino ad arrivare al centro abitato della Consuma a 1025 metri.
Poco più avanti arrivo al Passo della Consuma che introduce nel Casentino, mi fermo in un’ampia area di sosta ed ammiro il verde panorama sulla vallata sottostante e le pendenze colorate da fiori variopinti in mezzo ad abeti secolari.
Qui è d’obbligo una sosta allo Chalet il Valico dove gustare tra le altre cose la tipica schiacciata con i funghi porcini. In alta stagione c’è da fare un pò di fila per mangiare ma ne vale la pena.

