Poco più avanti arrivo al Passo della Consuma che introduce nel Casentino, mi fermo in un’ampia area di sosta ed ammiro il verde panorama sulla vallata sottostante e le pendenze colorate da fiori variopinti in mezzo ad abeti secolari.
Da Pontassieve al Passo della Consuma
A sud di Pontassieve, dove inizia la Statale 70, c’è un tratto di strada molto suggestivo, lungo appena 16 km che arriva fino al Passo della Consuma a 1050 metri di altitudine, passando in mezzo ad una campagna che cambia rapidamente aspetto man mano che si sale. Il percorso, per il suo alternarsi di curve, è particolarmente praticato dagli amanti della moto e dai ciclisti più preparati.
Nel primo tratto più collinare, mi trovo circondato da magnifiche distese di vigne ben curate, sono le tenute della famiglia Frescobaldi che qui produce un eccellente vino del consorzio Chianti Rufina: il Nipozzano.
Proseguo la mia salita costeggiando il suggestivo borgo di Pelago mentre il paesaggio continua a cambiare aspetto proponendo prima uliveti poi faggi, querce, castagni fino ad arrivare al centro abitato della Consuma a 1025 metri.
Qui è d’obbligo una sosta allo Chalet il Valico dove gustare tra le altre cose la tipica schiacciata con i funghi porcini. In alta stagione c’è da fare un pò di fila per mangiare ma ne vale la pena.
Una bella passeggiata, lontani dai rumori della città, immersi nel verde della natura… itinerario interessante e foto come sempre suggestive.
Grazie Mirella,…questo itinerario è da gustare in tutte le stagioni, non solo nel periodo estivo, in quanto la particolare esposizione al sole specialmente nel primo tratto dove ci sono i vigneti, lo rende appetibile sempre.
http://www.passodellaconsuma.it/
Grazie Vincenzo del tuo suggerimento e di essere passato da questo blog.
Ciao Sandro,
hai visto che brutte costruzioni stanno realizzando proprio nel pratone sotto il "mitico" chalet del passo?
Che peccato…
Ciao Daniele,
Si, purtroppo questa è l'ulteriore conferma che non sappiamo valorizzare la ricchezza più grande che abbiamo: il nostro bel territorio!
Il mio intento è proprio quello di farlo conoscere ed apprezzare di più per combattere anche questi scempi…grazie della tua testimonianza!
ciao a tutti.
Abito da poco a firenze e anche io vorrei fare una bella passeggiata nel Pratomagno, magari fare anche qualche fungo e un po di fotografie all'autunno.
Fogliage penso si dica..non so.
Potete aiutarmi? che strada devo fare partendo da firenze?
grazie mille
Per arrivare in Pratomagno da Firenze ci sono 2 alternative:
– da Reggello si sale a Vallombrosa, poi Secchieta e si percorre tutto il crinale fino alla croce, vedi il mio post a questo link: https://www.lamiabellatoscana.it/2011/07/al-fresco-sul-monte-secchieta.html oppure
– dal casello di Valdarno si prosegue per Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e la Trappola, sono circa 30 km da percorrere in un'ora di macchina…copia questo lik: https://www.lamiabellatoscana.it/2012/08/la-croce-del-pratomagno-tetto-del.html
Buona escursione!
salve,
sabato vorrei farla ma non mi è chiaro quale sentiero (numero?) devo prendere.
grazie
Giacomo
Ciao Giacomo,
il percorso descritto in questo articolo è tutto su strada asfaltata, non è da fare a piedi.
esiste un percorso a piedi? se si me lo sa indicare?
Probabilmente c’è anche un percorso pedonale ma io non ne sono a conoscenza.