A breve distanza dalla strada dei Setteponti, nella campagna di Terranuova Bracciolini (Ar) in località Campogialli, c’è una piccola chiesa sconsacrata, da poco aperta al pubblico, che custodisce all’interno un grosso patrimonio artistico di affreschi che risalgono al 1300: è la Chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio.
Come altre chiese del Valdarno e della Toscana, ha subito negli anni alterne vicende di splendore e di decadenza che l’hanno portata perfino ad essere trasformata in una stalla per le pecore, ma anche ad essere elevata a santuario, come è successo all’inizio del secolo scorso.
Per molto tempo è stata di proprietà del Demanio e chiusa al pubblico, ora però è stata affidata alla Fattoria La Vialla di Castiglion Fibocchi che l’ha aperta e resa fruibile a tutti.
Per chi volesse vederla ecco gli orari:
- dal martedi al giovedi dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Qui sotto trovate anche la mappa per raggiungerla.