Meno famose di quelle nel sentiero dell’acqua zolfina a Castelfranco di Sopra e più facili da trovare specialmente per chi arriva nel Valdarno Superiore da Firenze in autostrada, ma dove si possono vedere le Balze di Reggello?
Ci sono varie possibilità ma il modo migliore, più semplice ed in totale autonomia è questo:
- Dopo essere usciti dall’autostrada al casello d’Incisa-Reggello si gira a destra e dopo 400 metri di nuovo a destra in direzione di Reggello, ancora avanti per circa 2 km fino a quando trovate una rotonda, imboccate la strada sulla sinistra con a fianco un ampio parcheggio, dopo averlo superato la visuale si allarga su tutta la campagna con il lontananza una meravigliosa cordigliera di Balze che sembra messa li apposta quasi a protezione della piccola frazione di Montanino.
Ecco qui la mappa.
- Arrivati alla piccola piazzetta del paese girare a sinistra nella salita che conduce alla piccola Chiesa di San Miniato ma poco prima c’è un piccolo parcheggio, terrazza ideale per scattare una foto a questo caratteristico canyon di Toscana, ben visibile da vicino nel sentiero del Gretaio e di Rio di Luco.
- Superata la Chiesa, la piccola strada allarga la visuale e di nuovo sulla sinistra un’altra suggestiva immagine sulle caratteristiche guglie giallognole in lontananza che spiccano tra la vegetazione.
Le Balze di Reggello si possono vedere anche nelle vicine località di Pian di Tegna e Ostina.
Il momento migliore per apprezzare queste belle cartoline è nel tardo pomeriggio quando la luce smorzata risplende sulle Balze del Valdarno esaltandone i colori, ma se ne volete approfondire la conoscenza e la bellezza dei vari sentieri con le relative mappe vi consiglio di guardare il sito di Reggello Natura.

