Uno dei luoghi più belli dove vedere la meraviglia delle Balze del Valdarno, oltre al sentiero dell’acqua zolfina, è nella cosiddetta “Buca delle Fate” o “Cava delle Fate” che si trova a breve distanza dal piccolo borgo di Montemarciano (Ar).
Il nome un pò da leggenda, attribuito dai contadini della zona, deriva dalle particolari ombre che si possono vedere verso sera intorno a questo fantastico anfiteatro naturale.
Come arrivare alla Buca delle Fate
Il modo migliore è dalla strada delle Cave che collega San Giovanni Valdarno con la frazione della Penna:
Poco prima di arrivare al bivio di Montemarciano c’è un sentiero sulla destra chiuso al transito da una sbarra ma percorribile a piedi, che conduce alla Buca delle Fate dopo circa 1 chilometro.
Per capire meglio dove siamo ecco qui sotto la mappa della zona:
Il periodo migliore per fare questa escursione è in primavera quando i campi in fiore e la verde vegetazione sulle balze regalano scorci di paesaggio inconfondibili.
La Buca delle Fate dall’alto
Dall’alto la visuale è ancora più spettacolare con terrazze naturali che si affacciano a strapiombo su quei giganti giallognoli.
Da sopra però ci può arrivare solo accompagnati da una guida autorizzata in quanto i terreni sono di proprietà privata e non ci sono sentieri segnalati, per cui da soli potrebbe essere anche pericoloso.
E voi ci siete mai stati nella Buca delle Fate?