Uno dei luoghi più belli dove vedere la meraviglia delle
Balze del Valdarno, oltre al
sentiero dell’acqua zolfina, è nella cosiddetta “
Buca delle Fate” o “
Cava delle Fate” che si trova a breve distanza dal piccolo borgo di
Montemarciano (Ar).
Il nome un pò da leggenda, attribuito dai contadini della zona, deriva dalle particolari ombre che si possono vedere verso sera intorno a questo fantastico anfiteatro naturale.
Come arrivare alla Buca delle Fate
Il modo migliore è dalla
strada delle Cave che collega San Giovanni Valdarno con la frazione della
Penna:
Poco prima di arrivare al bivio di Montemarciano c’è un sentiero sulla destra chiuso al transito da una sbarra ma percorribile a piedi, che conduce alla Buca delle Fate dopo circa 1 chilometro.
Per capire meglio dove siamo ecco qui sotto la mappa della zona:
Il periodo migliore per fare questa escursione è in primavera quando i campi in fiore e la verde vegetazione sulle balze regalano scorci di paesaggio inconfondibili.
La Buca delle Fate dall’alto
Dall’alto la visuale è ancora più spettacolare con terrazze naturali che si affacciano a strapiombo su quei giganti giallognoli.
Da sopra però ci può arrivare solo accompagnati da una guida autorizzata in quanto i terreni sono di proprietà privata e non ci sono sentieri segnalati, per cui da soli potrebbe essere anche pericoloso.
E voi ci siete mai stati nella Buca delle Fate?
Salve
pensate che si possa arrivare (nella mezza stagione) con un bambino di 3 anni? che dislivello c'è?
Grazie
Si, si possono vedere anche con un bambino di 3 anni in quanto ci sono sentieri d'accesso dal basso che non prevedono dislivelli, consiglio comunque se non conosci la zona, di fare l'escursione con guide ambientali che possono rendere l'esperienza ancora più emozionante.
ciao! se con un gruppo di ragazzi si volesse visitare le balze dall’alto a chi bisogna chiedere? dicono che privatamente con guida si possono visitare.. grazie
Ciao,
per visitarle dall’alto quelle che vedi descritte in questo articolo devi passare da campi privati per cui se ci andate in gruppo meglio con una guida. Altrimenti le balze le potete vedere benissimo anche da soli percorrendo il sentiero dell’acqua zolfina a Castelfranco di Sopra, qui trovi tutte le informazioni: https://www.lamiabellatoscana.it/2011/07/lo-spettacolo-delle-balze-nel-sentiero.html