Il mezzo migliore per arrivare a Siena dal Valdarno Superiore è l’auto. Ci sono tre strade da percorrere in circa un’ ora di viaggio con partenza da tre punti diversi della zona, ecco quali sono e come scegliere la migliore:
- Dalla Colonna del Grillo,
- Dai borghi di Cavriglia e Gaiole,
- Da Firenze con la superstrada.
Ma entriamo nel dettaglio:
- Dalla Colonna del Grillo. Il percorso è lungo circa 52 km dal casello di Valdarno, da fare in circa 50 minuti su una strada abbastanza scorrevole e senza troppe curve. Si passa in mezzo alla tipica campagna toscana nella zona della Valdambra per poi entrare nella superstrada per Siena alla Colonna del Grillo.
- Dai borghi di Cavriglia e Gaiole. Ci sono appena 39 km da Montevarchi a Siena, da percorrere adagio in 50 minuti passando dai borghi di Cavriglia e Gaiole sulle colline del Chianti. La strada è abbastanza tortuosa ma sicuramente è la più bella da vedere.
-
Da Firenze con la superstrada. E’ il percorso più lungo (85 km) ma anche quello a scorrimento più veloce. Dal casello d’Incisa – Reggello ci vuole un’ora in macchina tra autostrada e superstrada. E’ un’alternativa per chi parte dai paesi del Valdarno Fiorentino.
- Uno dei parcheggi più strategici è quello in via Baldassarre Peruzzi dove c’è una scala mobile che porta fino alla Basilica di San Francesco nel centro storico.
- Un altro parcheggio consigliato è alla Fortezza Medicea, molto vicina alla Basilica di San Domenico.