Grazie alla mia passione per Le Balze del Valdarno ed ai tanti articoli scritti su questo blog sono andato a Geo, il programma di Rai 3.
E’ stata davvero una bella esperienza ed inaspettata in quanto sono stati loro ad invitarmi in trasmissione. Sembra infatti che tramite una persona toscana della redazione si siano interessati a questo strano fenomeno naturale e dopo alcune ricerche in rete sono approdati nel mio blog.
Mi hanno invitato in trasmissione dove ho portato anche del materiale fotografico e video che poi hanno passato durante l’intervista.
E stata proprio una bella sensazione entrare negli studi della Rai di Roma e vedere come si gira un programma. Era la prima volta per me. Francesca della redazione, mi ha anche accompagnato in regia facendomi vedere quali delle mie foto sarebbero andate in onda durante le riprese. Giusto il tempo poi di prendere confidenza con lo studio che era arrivato il mio momento.
L’emozione era tanta e si vedeva tutta all’inizio dell’intervista. E’ durata poco più di 6 minuti nei quali ho cercato di spiegare cosa sono le balze, la loro origine lacustre, dove si trovano, il legame che hanno con Leonardo da Vinci e la mia esperienza durante la visita in una grotta scavata tra le balze.
Per approfondimenti sugli argomenti trattati vi rimando a questi articoli del blog:
- Quando il Valdarno era un lago
- Le balze del Valdarno: tutte le informazioni
- Dove vedere le balze del Valdarno
- Una grotta segreta tra le balze del Valdarno
Ho anche voluto ricordare la Strada dei Setteponti come via di accesso più diretta anche perchè è forse l’elemento che più di altri racchiude la bellezza di questo territorio.
E’ stato proprio bello vedere scorrere a caratteri cubitali negli studi della Rai la scritta “Le balze del Valdarno“.
Molte altre cose avrei voluto raccontare come ad esempio i sentieri più caratteristi ed i borghi più particolari di questo paesaggio, ma i tempi televisivi erano abbastanza serrati per cui va benissimo così.
Al termine ecco la foto ricordo con Emanuele Biggi, il conduttore di Geo che mi ha intervistato.
Se vi siete persi il programma lo potete rivedere su Rai Play. Prima di accedere ai contenuti dovete registrarvi gratuitamente, questo è il link della puntata di Geo del 26 Dicembre 2017. La mia l’intervista parte dal punto 01:52:34.