Site icon La mia bella Toscana

8 sentieri per scoprire la Valdambra

Torre di Galatrona

La Valdambra è un piccola zona della Toscana poco conosciuta che unisce il Valdarno alla provincia di Siena ed alla zona del Chianti. Per chi ama camminare ecco 8 sentieri per scoprire la Valdambra tratti dal Diario del Viandante. Sono tutti itinerari ad anello abbastanza facili, con lunghezza variabile dai 7,5 ai 15 chilometri. ecco il dettaglio:

La via della ginestra

Lunghezza: 7,5 km. Tra le frazioni di Perelli, Levane ed il Santuario  e sito archeologico di Santa Maria alla Ginestra.

La terrazza sul Valdarno

Lunghezza: 15 km in cui si possono vedere i borghi di Montozzi, Pogi ed il suo ponte romanico.

La strada del vino

Lunghezza: 10 km. Bei paesaggi nella zona di Mercatale Valdarno, Pieve di Galatrona, Torre di Galatrona e San Leolino.

Il sentiero dei quattro borghi

Lunghezza: 13 km. Tra le frazioni di Capannole, Castiglion Alberti e Badia Agnano.

La via dei corbezzoli

Lunghezza: 13 km. Si toccano i borghi di San Martino, Duddova ed i ruderi del castello di Cennina.

La vecchia strada dell’erica

Lunghezza: 14 km. Nella zona di Ambra e San Pancrazio

Tra sacro e profano

Lunghezza: 9 km. Con escursioni a Badia A Ruoti ed i piccoli borghi di Sogna e Rapale.

Verso la sorgente

Lunghezza: 12 km. Un viaggio dall’Arno a Monteluco passando per il borgo di Montebenichi.

Per approfondimenti, mappe dettagliate e per scaricare tutti i racconti dal Diario del Viandante trovate una sezione dedicata nel sito del Comune di Bucine.

Exit mobile version