Uno dei suoi contenuti prevede la creazione di 15 schede, una per ogni comune della vallata, in ciascuna delle quali risalterà la figura caratteristica di un personaggio tipico posto a memoria storica del suo paese e in grado di narrare aneddoti e particolari non convenzionali che possano incuriosire i visitatori, un pò come mi è successo scrivendo alcuni post tipo quelli su Castelnuovo dei Sabbioni, il Castello Medievale di Laterina o la Pieve di Pian di Scò, dove ho avuto il piacere di farmi guidare da veri amanti della zona e in grado di trasmettermi tutta la loro passione.
I 15 personaggi saranno testimonial del loro comune e tutti insieme contribuiranno alla costruzione di un video-trailer (60/90 secondi max) promozionale del Valdarno.
Questo è l’elenco dei comuni:
Bucine,
Castelfranco di Sopra,
Castiglion Fibocchi,
Cavriglia,
Montevarchi,
Figline Valdarno,
Incisa Valdarno,
Laterina,
Loro Ciuffenna,
Reggello,
Rignano,
Pergine,
Pian di Scò,
San Giovanni Valdarno,
Terranuova Bracciolini.
Il progetto e frutto di un’attenta analisi del territorio in ogni suo aspetto e quindi ha una funzione di marketing territoriale tesa anche a far emergere, segnalandole, tutte le piccole attività autenticamente artigianali e tipiche come ad esempio i coltivatori di fagiolo zolfino oppure il ristretto numero di norcini (macellai) che stanno salvaguardando la Tarese del Valdarno.
Ma verranno risaltate anche le eccellenze della nostra valle, e non sono poche anche se spesso ignorate da noi indigeni!
Sarebbe interessante e anche di valore poter condividere con voi questo progetto che nasce wired e reticolare nella sua architettura e se siete interessati o conoscete qualcuno a cui possa far piacere partecipare a questa iniziativa, se avete già individuato personaggi, notizie, luoghi nascosti e magie del Valdarno potete segnalarlo qui sotto con un vostro commento oppure utilizzando Facebook e Twitter.
Molto interessante! Peccato che noi siamo della Provincia di Pisa… come avverranno le selezioni?
Non ci sono selezioni particolari da superare, la cosa fondamentale è avere tanto amore per la propria zona in modo da trasmetterla a chi visiterà questo nuovo portale!
La passione c'è e il progetto è molto interessante, se vi serviamo scrivici una mail 🙂
Grazie tante per la vostra disponibilità; la ricerca come ho scritto nel post è indirizzata a persone del Valdarno Superiore ma magari potremo avere uno scambio d'idee per il progetto 🙂
Davvero una bella iniziativa che seguiremo con interesse!
Grazie amici della Reporter Viaggi, il vostro interesse da "addetti ai lavori" è molto apprezzato e se avete suggerimenti da dare saranno ben accolti!
Ciao Sandro, progetto davvero molto affascinante!Al Valdarno troppo spesso non viene riconosciuta l'importanza che merita. Noi siamo un Bar, Ristorante e Pizzeria di Incisa, gestito da incisani purosangue, quindi sappiamo bene come stanno le cose. Ci piacerebbe molto poterti dare una mano in questa avventura, visto anche che uno dei nostri titolari, Gianni Somigli, è giornalista e scrittore. Che ne dici?
Il vostro interessamento è molto gradito visto che siete incisani purosangue eppoi se tra di voi c'è anche un giornalista è il massimo!
Magari ci potremo vedere per un caffè nella vostra struttura ed avere un primo scambio d'idee…che ne dite?
Ci farebbe davvero molto piacere. Noi siamo in via Sandro Pertini 1 a Incisa (allo stadio comunale). Ti lascio per comodità anche il recapito telefonico: 3287156781. Buona giornata.
Grazie ragazzi, ci sentiamo nei prossimi giorni con molto piacere!