Un fiore tipico di primavera è il giaggiolo, longilineo ed elegante, dalle varie tonalità, quello tipico spazia dal lilla tenue al viola più acceso ed è veramente incantevole osservare la sua naturale bellezza sbocciare a grappoli.
Sbocciano già papaveri e giaggioli
Il caldo prematuro di metà aprile ha favorito l’esplosione di colori della campagna da ammirare negli alberi da frutto e nelle piante selvatiche.
Osservo inoltre che anche i fiori più tipicamente estivi come i papaveri hanno beneficiato di una grossa spinta nella loro crescita così che in molti campi si notano anche da lontano le loro tinte rosse; nelle mattine ancora umide poi si può odorare la loro fragranza mischiata al fresco di rugiada.
Il mio balcone è in fiore… c'è anche il giaggiolo, che di solito chiamo iris, ancora in boccio. Fioriva anche in inverno, quest'anno in aprile. Bizzarrie della natura!
Sapevi che a Firenze esiste la Società Italiana dell'Iris? Il sito è molto interessante: http://www.irisfirenze.it/
Si è vero, il nome giusto è iris, ma nelle mie zone viene comunemente chiamato giaggiolo, quello bianco poi è il simbolo di Firenze (che poi tutti chiamano giglio).
Il giardino dell'Iris a Piazzale Michelangelo è molto suggestivo in questo periodo, grazie di avermelo ricordato.
Purtroppo non ho mai visitato quel giardino e me ne dispiace! E' in lista "d'attesa", son tanti i luoghi che non conosco ancora.
In questo periodo deve essere spettacolare, con la variopinta fioritura di tutte le diverse specie di iris. Chissà, forse potresti fare un salto e scattare qualche foto da dedicare ai tuoi fan^_^
Ho scoperto casualmente che esiste la Società dell'Iris, navigando in Rete… non poteva essere altrimenti dato che è il simbolo di Firenze!
Se riesco a ritagliarmi un pò di tempo necessario ci vado davvero…ci stavo già pensando…sicuramente li potrei scattare delle belle foto per te e tutti gli altri lettori!
Lo spero tanto! Sei un bravo fotografo e hai senso artistico, quindi sono certa che verrebbe fuori un reportage formidabile. Sono un'appassionata di fiori e piante, in quel giardino ci passerei volentieri qualche ora, riempiendomi gli occhi di profumi e colori^_^
Grazie per il senso artistico! Quel giardino comunque nel mese di maggio è proprio da vedere!
Quel giardino sarà un sogno, un tripudio variopinto di petali vellutati…
Penso che la visita dovrebbe avvenire idealmente al tramonto, per cogliere i profumi e fotografare con la luce giusta.
Si, vero al tramonto sicuramente regala emozioni più suggestive.
che bello il tuo blog! e… adoro quando sbocciano gli iris, i papaveri… arriva Maggio, il mese in cui la nostra bella Toscana è ancora più bella!
ciao
elena
Ciao Elena,
Il tuo apprezzamento da esperta del settore mi fa particolarmente piacere, ne sono davvero onorato!
La nostra bella Toscana in primavera è bellissima, ma se ci lasciamo meravigliare ci riserva emozioni uniche in tutte le stagioni.
Grazie ancora per il tuo commento.