A San Giovanni Valdarno (Ar) nella Cappella del Pellegrino, situata proprio sotto la Basilica di piazza Masaccio, si trova una mostra permanente di presepi che ogni anno si rinnova in base a precise tematiche, quest’anno siamo arrivati alla nona edizione ispirata alla “IV Biennale d’Arte Presepiale” con omaggio a Benozzo Gozzoli e la sua “Cavalcata dei Magi”.
La tradizione del Presepe è antichissima, risale al 1223 quando San Francesco d’Assisi inventò il primo presepe vivente della storia, invece
il primo presepe statico fu creato nel 1280 da
Arnolfo di Cambio (proprio colui che disegnò la pianta urbana di San Giovanni Valdarno) e che si trova tutt’ora esposto all’interno della Cappella Sistina a Roma.
La mostra di quest’anno a San Giovanni comprende opere di vario tipo, provenienti un pò da tutta Italia. Si spazia da esemplari molto originali come quella in cui sono assemblate tre zappe, ad opere più ricercate e di valore come ad esempio un dipinto dell’artista locale Mauro Capitani, una stampa in tiratura limitata del pittore Lorenzo Bonechi, fino all’opera più rappresentativa della mostra:
“L’adorazione dei Magi“, una terracotta invetriata di notevoli dimensioni del pittore Marco Bonechi.
Per chi vuole visitare la mostra aperta tutto l’anno ecco gli orari:
– dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 giorni festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
– dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 213 giorni feriali: dalle 16 alle 19
– dal 13 gennaio 2013 al 1 novembre 213: solo festivi in orario 10 – 13 e 16 – 19
Ingresso libero.