A circa un anno dalla pubblicazione del post sul paesaggio della Gioconda sono ancora numerosi i curiosi che tutti i giorni lo visualizzano, a testimonianza dell’enorme interesse e curiosità intorno a questo argomento.
Le supposizioni riguardo a quello scenario sono sempre in aggiornamento, sempre più disparate e molte delle quali senza una reale fondatezza storica e paesaggistica.
A tal proposito, i volontari dell’Associazione culturale “La Rocca” di Laterina (Ar), dopo aver redatto un documento molto dettagliato riguardo alla loro teoria, avallato perfino dal dott. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; proprio in questi giorni hanno inviato tutta la documentazione direttamente alla direzione del museo del Louvre di Parigi, dove si trova esposto il capolavoro.
La speranza è che si faccia finalmente chiarezza sulla vicenda per smentire definitivamente tutte le supposizioni che vorrebbero quel paesaggio fuori dal territorio del Valdarno, di cui Leonardo da Vinci ne era attento conoscitore, come testimoniano i sui preziosissimi manoscritti.
ma valà!!
Caro lettore anonimo,
Mi dispiace deludere il tuo scetticismo ma questa documentazione ti do per certo essere pervenuta alla Direzione del Louvre la quale ha risposto esprimendo interesse a fare chiarezza sul discusso Paesaggio della Gioconda.