Si è appena conclusa la fiera di Autumnia a Figline Valdarno dove ogni anno vengono esposte le bontà enogastronomiche della vallata e non solo, con particolare attenzione ai prodotti di stagione come l’olio ed il vino novello.
Oltre a questo sono state molto interessanti le tante iniziative mirate a far conoscere ed apprezzare meglio il territorio locale ai più piccoli, una su tutte la ricostruzione in piazza Marsilio Ficino del paesaggio boschivo del Pratomagno e della foresta di Vallombrosa.
In questa area era possibile ammirare dal vivo le tante varietà di funghi colti da poco, copie a grandezza naturale di animali, la ricostruzione di un ruscello di montagna, di un antico seccatoio e molto altro ancora, il tutto ben spiegato dal personale addetto del Corpo Forestale e di altre associazioni collegate.
Nei giardini fuori le mura c’era lo stand espositivo degli animali anche questo molto apprezzato da piccoli e non, poi in un area circoscritta ed appositamente attrezzata, alcuni bambini hanno potuto testare il fascino di fare “climbing” da un albero all’altro camminando su una corda, …molto suggestivo anche da vedere.
Autunmia è stata anche una bella occasione per poter far riscoprire ai tanti visitatori l’intero centro storico di Figline Valdarno visitando le varie piazze appositamente imbandite e passeggiando lungo il perimetro delle antiche mura; dopo il calare del sole poi era molto suggestivo ammirare la facciata della Collegiata e dell’antico Ospedale Serristori illuminato con fasci di luce tricolore.