La prima idea che viene in mente è guardare su Tripadvisor ma (come ho scritto in un altro post su come trovare un hotel nel cuore della Toscana), nel più famoso motore di ricerca di turismo e viaggi il Valdarno come destinazione geografica non esiste! La stessa cosa vale per quasi tutti i portali enogastronomici.
E allora?
Ci sono due siti che rispondono a questa domanda, uno a carattere nazionale e l’alto locale:
- 2Spaghi
- Ristoranti del Valdarno
2spaghi è un portale attivo dal 2006 in cui ognuno può condividere i propri ristoranti preferiti. Facendo una rapida ricerca è possibile trovare un’ampia lista di quelli del Valdarno.
Ecco come fare:
Nella barra di ricerca della home page al posto di “Ristorante, Hotel, caratteristiche, etnia” scrivete “Valdarno” e avviate la ricerca, si aprirà una lunga lista che potete filtrare a seconda delle vostre esigenze, alcuni hanno anche le recensioni.
Ristoranti del Valdarno invece è un sito locale più dettagliato, con la mappa della zona e la segnalazione di vari eventi ed iniziative dei ristoranti indicati.
Anche qui è possibile filtrare la ricerca secondo vari parametri:
- il tipo di menù (carne, pesce, pizza, vegetariano o celiaco)
- pranzo o a cena
- al chiuso o all’aperto
- fascia di prezzo
Ci sono anche le offerte speciali per il proprio compleanno.
- 1. Osteria il Fiasco in località Faella, frazione di Castelfranco Piandiscò (Ar). Tipica trattoria Toscana a gestione familiare apprezzata per la sua cucina casareccia. Il locale è piccolo per cui è sempre meglio prenotare. Telefono: 055 96 50 48.
- 2. Osteria Il Canto del Maggio nell’incantevole frazione di Penna Alta a Terranuova Bracciolini (Ar). Ben curato con cucina tipica locale ed utilizzo di prodotti del proprio orto, è anche un albergo diffuso. Telefono: 055 970 5147.