Se vi trovate nel centro di Firenze e cercate un posto dove fare uno spuntino o un pranzo veloce senza perdere troppo tempo, ecco alcuni consigli dove mangiare un buon panino a buon prezzo:
- All’Antico Vinaio in via De’ Neri a due passi da Piazza della Signoria. E’ uno dei locali con più recensioni al mondo su Tripadvisor ed è sempre affollato di gente ma vale la pena di aspettare perché le schiacciate che preparano sono davvero da leccarsi i baffi e ben farcite. La mia preferita è con la tipica finocchiona toscana, crema di pecorino e melanzane. Costo 5 euro.
- I due Fratellini, in via dei Cimatori, una traversa di via Calzaiuoli: ampia la scelta tra 29 tipi di panini a prezzo economico: solo 3 euro. Sono un po’ piccoli però e se avete molta fame uno potrebbe non bastare.
- Da Nerbone, in zona San Lorenzo dentro il Mercato Centrale a piano terra c’è questo tipico locale fiorentino dove preparano ottimi panini con il bollito ed il lampredotto. E’ aperto solo la mattina fino alle 14.00, chiuso la domenica e festivi.
Se cercate un tipico chiosco ambulante dove mangiare il classico panino col lampredotto ecco altri due suggerimenti:
- Trippaio Orazio Nencioni alla loggia del Porcellino,
- L’Antico Trippaio in Piazza De Cimatori, a due passi da Piazza della Signoria.