Tutte le informazioni per percorrere la strada dei Setteponti in bicicletta con mappa, altimetria a traccia gpx.
Per chi ama scoprire i paesaggi su due ruote ecco uno dei percorsi più belli nel cuore della Toscana: la strada dei Setteponti in bicicletta, tra Firenze ed Arezzo. E’ un itinerario di collina, ricco di tornanti ed affacci spettacolari tra vigne ben coltivate, oliveti, piccoli borghi in cui svettano i campanili delle tipiche pievi romaniche. Tutto su asfalto, da fare con bici da corsa, mountain bike o con e-bike, la bicicletta con pedalata assistita.
L’itinerario ha origini antichissime che risalgono agli Etruschi, ha subito poi nei secoli varianti ed aggiustamenti. Inizialmente era la via di collegamento tra Arezzo e Fiesole, poi in epoca Romana tra Firenze ed Arezzo. E’ stata una via di comunicazione fondamentale per la zona fino alla metà del “700, quando si sviluppò anche la viabilità di fondovalle. Oggi è una strada a scorrimento lento che invita ad apprezzare tutta la bellezza del suo paesaggio ricco di tesori tutti da scoprire.
La strada dei Setteponti in bicicletta
Per chi vuole percorrere il tracciato completo della strada dei Setteponti in bicicletta, è lungo circa 88 km. Parte da Piazza Beccaria a Firenze ed arriva ad Arezzo in Piazza Grande.
Il primo tratto fino a Pontassieve è lungo circa 17 chilometri, è assai pianeggiante e segue più o meno il letto dell’Arno con affacci sul fiume molto gradevoli.
Prosegue poi su strada pianeggiante in direzione Sud per altri 6 km costeggiando ancora l’Arno fino a Sant’Ellero. Da qui inizia il tratto più impegnativo di tutto il percorso che arriva fino a Pieve a Pitiana, dopo aver attraversato il paese di Donnini. C’è una salita di circa 5 km con un dislivello di 270 metri.
La Pieve di Pitiana è la prima pieve che s’incontra in questo itinerario. Ha subito varie trasformazioni che le hanno fatto perdere alcuni dei tratti caratteristici delle pievi romaniche della zona. Merita comunque una sosta anche per il bel panorama che si può ammirare dal suo cortile.
Si prosegue poi in direzione di Reggello per circa 8.5 km, dopo aver attraversato le frazioni di San Donato in Fronzano e Pietrapiana in un’alternarsi di sali scendi non troppo impegnativi e tornanti affacciati sulla conca del Valdarno.
Arrivati a Reggello è consigliato fare una piccola deviazione fino alla pieve romanica di San Pietro a Cascia. E’ una delle più belle della zona, l’unica con il loggiato esterno, anche per questo considerata la più elegante. Nel giardino di fronte alla chiesa si trova anche un fontanello per il rifornimento di acqua.
Il percorso riprende sul lato sinistro della chiesa dove una stretta via scende verso il torrente Resco e ci riporta all’innesto sulla strada dei Setteponti.
Il prossimo borgo è Pian di Scò (Ar) con la pieve di Santa Maria a Scò, ben riconoscibile anche da lontano per il suo campanile.
Dopo 4 chilometri ecco il borgo di Castelfranco di Sopra (Ar) con l’ex Abbazia di San Salvatore a Soffena. Molto bella da vedere sia fuori che dentro.
L’itinerario continua in direzione di Certignano, Malva e Montemarciano dove si trova lungo la strada il Santuario di Santa Maria delle Grazie in la sua imponenza.
Ancora 2 chilometri per arrivare a Loro Ciuffenna (Ar), uno dei borghi più belli d’Italia, la cui visuale dalla strada è davvero incantevole. Loro Ciuffenna è anche il punto di mezzo dell’itinerario che divide la Setteponti di Levante da quella di Ponente.
La via dei Setteponti prosegue in direzione di San Giustino Valdarno raggiungibile dopo circa 9 chilometri. Questo tratto offre scorci di paesaggio davvero belli con vigne ben coltivate, oliveti, ed i tipici casolari della campagna toscana. Da segnalare la Vigna delle Sanzioni, con terrazzamenti fatti con muri a secco, che la rendono davvero scenografica.
A San Giustino Valdarno (Ar) si trova un’altra pieve romanica, non visibile dalla strada, nascosta nel nucleo urbano più antico del paese. Il prossimo paese dopo 7 chilometri è Castiglion Fibocchi (Ar). Da cartolina la visuale del borgo visto da lontano. La Strada dei Setteponti lo sfiora dal basso e prosegue in direzione del piccolo centro urbano di Ponte a Buriano. Merita fare una sosta per ammirare l’antico ponte romanico da vicino. Nel piccolo paese c’è anche un bar.
Da qui ancora circa 5 chilometri per arrivare alla periferia di Arezzo ed altri 4 fino a Piazza Grande dove termina l’itinerario.
La mappa del percorso
Ecco la mappa di tutto il percorso della Setteponti lungo circa 88 km. Sotto il grafico dell’altimetria
L’itinerario descritto però non tiene conto di quello che c’è da vedere nei dintorni dei questa strada, per scoprire tutte le sue bellezze date un’occhio all’articolo la Strada dei Setteponti e tutti i suoi tesori.
Il tratto più bello della Setteponti
Se non avete il tempo necessario per fare tutta la Strada dei Setteponti in bicicletta il consiglio è quello di concentrarvi sul tratto più caratteristico che va dalla pieve di San Pietro a Cascia di Reggello (FI) fino a Ponte a Buriano (Ar). Questo tratto è lungo circa 40 chilometri, non presenta salite impegnative ed è ricco di tornanti dietro i quali si concentrano le attrattive principali del percorso. Sotto la mappa con la relativa altimetria.
La traccia gpx della Setteponti
Qui sotto trovate la traccia gpx completa del percorso da Firenze ad Arezzo da scaricare e stampare in PDF.
Informazioni pratiche
In tutti i centri urbani del percorso ci sono i fontanelli dove rifornirsi gratuitamente di acqua. I centri più attrezzati dove fare una sosta per il pranzo o per uno spuntino sono Pontassieve, Reggello e Loro Ciuffenna. nel week end però molte attività potrebbero essere chiuse. Ne segnalo due che di solito sono aperte anche nei giorni festivi con orario continuato, si trovano però entrambi poco fuori dal tracciato segnalato:
- Carrefour Express a Cascia di Reggello.
- Antico Forno Canu a Loro Ciuffenna.
Se avete programmato di percorrere la strada dei Setteponti in più di un giorno ecco alcuni suggerimenti per il pernottamento:
- Casa Cares: Casa vacanze che si trova poco prima di arrivare a Pietrapiana, frazione di Reggello. Tel: 055 865 2001.
- Il Centro Visite Ponte a Enna, a circa 2 km dalla pieve di Cascia. All’interno della struttura c’è una piccola foresteria con 12 posti letto.
- Tra Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi c’è una discreta offerta di agriturismi e case vacanze, ben visibili anche dalla strada dei Setteponti.
Altre informazioni sulle soste consigliate le potete trovare anche nell’articolo “Come fare il Cammino della Setteponti da soli“.
Per approfondimenti o chiarimenti lasciate un commento sotto, avrete la risposta quanto prima.
Ottima descrizione con foto suggestive.Mi hai convinto,farò l’itinerario in bici questa primavera
Lasciando l’auto a Reggello e proseguendo in bici, sai se vi e’ modo di ritornare da Ponte Buriano a Reggello con qualche mezzo che ospiti anche la bici?
Così da evitare il ritorno in bici e guadagnar tempo x il rientro a casa(Genova)
Grazie piero
Ciao Piero,
Mi fa molto piacere saperti interessato a fare la strada dei Setteponti in bicicletta. Per quanto riguarda la tua richiesta ti suggerisco di arrivare fino ad Arezzo, da li potrai tornare indietro facilmente con il treno, con fermata a Figline Valdarno. A Ponte a Buriano invece trovi solo autobus e le corse sono meno frequenti. Da Ponte a Buriano fino ad Arezzo ci sono solo 9 chilometri.
Ciao! Avresti la traccia GPS per caricare su komoot o strava? Grazie!
Ciao,
Purtroppo no, non la ritrovo più, comunque se segui le indicazioni dell’articolo è facile da tracciare.
Mille Grazie, Sandro. Ho avuto un po paura di St. Ellero a la Pieve di Pitiana (sono venuto di Bologna a Firenze e la Raticosa è stato imoegnotivissimo per me) ma la tua descrizione mi ha convinto. È stata uno dei piu belli corsi che mi ricordo.
Bene,
mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Ciao Sandro, ottima descrizione mi hai convinto !! Soltanto che per comodità invertirò la traccia e partirò da Arezzo. Grazie !!
Bene, mi fa piacere!
Il percorso è bello anche al contrario.