Vorrei riuscire a fare il racconto dei tre giorni in modo più preciso possibile ma non è facile spiegare a parole le sensazioni vissute in un mix ben assortito di natura, cultura e di bei momenti trascorsi insieme.
Sì, perché il cammino vuol dire anche condividere i propri passi con gli altri, condividere emozioni, odori della campagna, paesaggi da cartolina, bellezze naturali e storie affascinanti come quelle che ci hanno raccontato simpatici ciceroni del posto nelle varie soste. Ma è stato anche un momento per confrontarsi e conoscersi con persone arrivate anche da fuori il Valdarno, da fuori la Toscana, da Reggio Emilia, da Torino e addirittura una coppia di ragazzi arrivati da Amsterdam! Tutta gente che non aveva la minima idea di cosa potesse offrire la zona del Valdarno.
Il primo giorno
Lo stupore e la meraviglia di chi non aveva mai visto questo paesaggio era evidente, per molti partecipanti è stata una delle sorprese più piacevoli della camminata. Ma non è stata la sola sorpresa a meravigliare i camminatori.
Il secondo giorno
Nel pomeriggio, prima di arrivare nel grazioso borgo del Borro, un altro gioiello del Valdarno, grazie all’associazione “Le Tre Punte” abbiamo potuto percorrere l’unico tratto rimasto nella zona dell’antica Cassia Vetus.
Il cammino della Setteponti è proseguito in armonia tra paesaggi spettacolari fatti di cipressi, vigne, uliveti, alberi da frutto e tipici casolari della campagna Toscana, che hanno reso ancora più piacevole lo stare insieme.
La tappa finale del sabato è stata Castiglion Fibocchi dove abbiamo avuto un’accoglienza davvero speciale con telecamere ed interviste ai partecipanti.
Il terzo giorno
Quando siamo ripartiti, sindaco e vice sindaco sono venuti a salutarci addirittura con le maschere del Carnevale dei Figli di Bocco tipiche di questo borgo, è stata proprio una bella scena!
Il nostro cammino è terminato (dopo circa 60 chilometri fatti in 3 giorni) al duomo di Arezzo dove siamo arrivati un pò stanchi ma felici della bella esperienza vissuta insieme.
Molti altri sono stati i momenti da ricordare che non ho inserito nel racconto ma che hanno contribuito a regalare ai partecipanti una bella immagine del Valdarno.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato per il bel clima di amicizia che si è creato, grazie ad Enzo Brogi che ha progettato questo evento ed ai Comuni della Setteponti che ci hanno accolto con entusiasmo facendoci apprezzare le bellezze di una parte di Toscana ancora poco conosciuta.
Mi prenoto per la prossima!
Si, te lo consiglio perché il Cammino della Setteponti è stata proprio una bella esperienza da rifare!
Buongiorno,
siamo un gruppo scout di Bologna che sarebbe interessato a percorrere il cammino dei sette ponti in 3 giorni. Riuscireste a fornirci un elenco preciso di dove avete pernottato e quali comuni avete attraversato in ordine?
Ci sarebbe molto utile per definire al meglio la nostra logistica.
Grazie,
Elena
Ciao,
Il Cammino della Setteponti purtroppo ancora non è ben strutturato comunque puoi trovare tutte le informazioni disponibili, compreso la traccia gpx, in questo link: https://www.lamiabellatoscana.it/2019/01/come-fare-il-cammino-della-setteponti-da-soli.html