Le Balze del Valdarno sul versante aretino si possono vedere in tutto il loro splendore dal vecchio borgo di Piantravigne (AR), conosciuto anche come la perla delle Balze. Quando si arriva dal fondovalle, si rimane impressionati da tutte quelle case adagiate quasi per magia sul ciglio di uno strapiombo naturale. La strada è stretta e tortuosa, invita ad andare piano e nello stesso tempo ad apprezzare il paesaggio.
Il panorama
Prima di entrare nel paese, dal ponte, o meglio ancora dalla salita che porta al piccolo cimitero, si può ammirare quello che per me è
il più bel panorama sul Valdarno Superiore. Si vedono tutte quelle belle colline ondulate che nella bella stagione si colorano di mille sfumature di verde. Dall’altra parte
invece
c’è uno scorcio inconfondibile delle balze del vicino
sentiero dell’acqua zolfina.
Per apprezzare meglio questo magnifico scorcio di Toscana ecco un breve video.
Il borgo
Il centro cittadino è abbastanza piccolo, caratterizzato da vicoli lastricati in pietra che sbucano sulla piccola piazza su cui svetta il campanile della Pieve di San Lorenzo. All’interno della chiesa si più ammirare il dipinto più antico della Madonna ritrovato nel Valdarno.
Alla fine del paese, in direzione della strada panoramica “Setteponti”, ci sono gli antichi lavatoi dove una volta le massaie venivano a fare il bucato. Sul retro un’altra immagine da cartolina delle Balze del Valdarno. Da qui c’è anche un sentiero segnalato per arrivarci a piedi.
Chi ama le balze deve per forza fare una sosta a Piantravigne. Magari anche in inverno
con la nebbia che rende il tutto ancora più spettacolare.
Come arrivare a Piantravigne
Se non conoscete bene la zona e volete le indicazioni su come arrivare a Piantravigne e dove si trova ecco la mappa con tutte le soluzioni:
- Da San Giovanni Valdarno,
- Dalla strada dei Setteponti,
- Dalla strada delle Cave che parte dalla frazione della Penna.
Con il navigatore usate questa mappa e inserite il vostro luogo di partenza.
Continuando a seguirti, mi farò una cultura anche sulla provincia di Firenze^_^
Non conoscevo questo paesino, che merita indubbiamente una visita. Belle foto, grazie!
Cara Mirella,
E'un vero piacere guidarti in queste scoperte, eppoi Piantravigne per me ha un fascino tutto particolare….da piccolo ci ho passato tante giornate.
Sono felice di aver trovato un blog che in un crescendo di emozioni mi permette di accrescere la mia "cultura" toscana. Ritengo si possa imparare molto attraverso le persone che vivono nei luoghi, non sempre i libri sono esaustivi. Piantravigne appare incantevole ai miei occhi, grazie alle foto e alle parole che usi per descriverla.
Grazie, mi fa tanto piacere vedere così ben accolte le mie descrizioni di luoghi abbastanza sconosciuti, come Piantravigne, ma non per questo meno incantevoli.
Per completezza di informazione il sentiero che parte da castelfranco ha una pendenza inaudita e entra in un bosco da cui non si vede nulla. Dopo un’ora di cammino siam tornati indietro. Se volete invece arrivare alle balze in auto senza avventure il punto da inserire nel navigatore è questo:
https://goo.gl/maps/bjqwbjwddVgkWFHo7
Ciao Athos,
Dai lavatoi di Piantravigne c’è il sentiero Cai 51 che scende proprio nell’area delle Balze dell’acqua zolfina, forse tu lo hai fatto in senso contrario e sbagliando direzione.