Il nuovo logo di questo blog: perchè e cosa rappresenta. Un’idea molto artigianale per cercare di identificarlo con un’immagine.
I giorni sospesi dell’emergenza Covid-19 mi hanno dato la possibilità di sviluppare nuove idee per questo blog, tra cui quella di trovare un’immagine che lo rappresenti, anche perchè fino ad oggi non avevo un logo ben definito ma usavo una vecchia immagine con due cipressi, simbolo della Toscana.
Il focus di questo blog però è su una parte della Toscana, il Valdarno Superiore, dove l’elemento più caratteristico del suo paesaggio sono le Balze. Sono anche l’argomento più ricercato da tutti voi che lo leggete. Ma la vallata è anche dominata dalla catena montuosa del Pratomagno e confina con le colline del Chianti. Tre tipi di alture di diversa entità e forma che marcano la valle dell’Arno.
Così ho pensato di unire il puntatore di Google con un’immagine molto stilizzata di tre rilievi montuosi ed è nato il logo, il tutto in maniera molto semplice ed artigianale, praticamente “fatto in casa”.
Anche i colori che ho scelto vogliono ricordare le terre argillose delle Balze, tipiche di tutto il territorio.
Il risultato è qui sotto: ecco il nuovo logo.