Visto il gradimento riscontrato dal mio post sulle Balze ho deciso di farmi una passeggiata su queste particolari montagne per descriverle meglio.
Il loro posizionamento geografico nel Valdarno è al confine fra la provincia di Firenze ed Arezzo, qui ora mi soffermerò su quelle del versante fiorentino, forse meno conosciute.
Dopo aver percorso una stradina dissestata sono arrivato su un piccolo altopiano popolato di olivi, dove si rimane subito estasiati dalla vicinanza delle montagne del Pratomagno da sembrare di poterle toccare con mano.
Ho girato poi lo sguardo ed ho potuto ammirare le Balze in tutta la loro complessità di guglie naturali modellate dagli eventi atmosferici nel tempo e strapiombi che fanno sembrare questo paesaggio un piccolo “Grand Canyon” di Toscana.
La loro natura argillosa le rende particolarmente sensibili al sole che a seconda della luce emanata le fa cambiare tonalità, un effetto molto gradevole si può osservare all’avvicinarsi del tramonto quando assumono un colore acceso tendente all’arancio.
Percorro a ritroso i tuoi post, scoprendo luoghi inaspettati… angoli selvaggi e naturali, ricchi di poesia!
Bello il cromatismo rubato al tramonto!
Grazie mirella, sono onorato di guidarti in questo viaggio in mezzo alla natura.