Visita alle Balze di Montanino in autunno, tra colori e paesaggi insoliti, nella campagna di Reggello.
Sono abbastanza vicine al casello dell’autostrada Reggello-Incisa Valdarno, per cui facilmente raggiungibili, ma nonostante ciò poco visitate. Eppure offrono scorci di paesaggio molto sorprendenti, che sembrano ancora più belli quando si svelano ad esempio, in una bella mattina d’autunno, dopo il dissolversi della nebbia.
Il primo punto consigliato dove vederle le Balze di Montanino è dalla chiesa di San Miniato, la chiesa della piccola frazione, adagiata in un piccolo colle. Basta arrivare qui, anche senza scendere dalla macchina, per vedere davanti agli occhi un quadretto autunnale da incorniciare, come quello nella foto sotto.
Se poi le volete osservare più da vicino, basta andare nella zona del “Gretaio” alla fine nel paese, per chi arriva dall’autostrada. Qui, una campagna poco abitata, regala visuali sorprendenti ed inaspettate, tra vigne ormai ingiallite e creste di Balze di Reggello che sbucano in lontananza.
Al tramonto poi, lo spettacolo è ancora più bello e affascinate. Ecco qui sotto alcune foto delle Balze di Montanino in Autunno, con gli ultimi raggi di sole.
Molto interessante, oltre che paesaggistico, anche da un punto di vista geologico, fa piacere trovare persone che conoscono e vogliono far conoscere il loro territorio, potesse esserci un archivio storico e fotografico dove raccogliere i contributi degli interessati a questo argomento.Saluti
Grazie dell’apprezzamento!