Dopo aver dimostrato in un altro post che la zona del
Valdarno Superiore (a metà strada tra Firenze, Arezzo e Siena) è la
scelta migliore per chi vuol visitare il
cuore della Toscana ed avere le principali attrazioni e gli outlet più esclusivi a portata di mano, ecco il modo più semplice per trovare un hotel o un agriturismo da queste parti:
la risposta è: Booking.com e vi spiego subito il perché.
Ormai questo è il sito di viaggi più consultato per trovare un albergo in qualsiasi parte d’Italia e d’Europa, ma la cosa importante è che è possibile fare ricerche anche per area geografica a differenza di altri portali dove questa zona non è riconosciuta.
Infatti se provate a digitare nella destinazione “Valdarno” vi appare un’ ampia lista di alberghi da scegliere suddivisi per località.
Ecco l’esempio qui sotto:
Ma da queste parti ci sono anche bellissimi agriturismi, specialmente nelle zone collinari.
… e come si fa a trovare un agriturismo nel Valdarno Superiore?
Semplice: basta andare su agriturismo.it
Nella home page dove c’è scritto “cerca il tuo agriturismo” scrivete “Valdarno Superiore” poi avviate la ricerca ed il gioco è fatto.
Vi si aprirà un lungo elenco di strutture, ma quale scegliere?
In altro sulla sinistra trovate la mappa della zona, cliccateci sopra per ingrandirla.
C’è da dire che in questa lista di agriturismi ce ne sono pochi rispetto ai numerosi che potete trovare da queste parti, inoltre, alcuni di quelli indicati si trovano nella zona del Mugello ( a nord est di Firenze) e chiaramente non hanno la stessa centralità logistica rispetto a quelli del Valdarno Superiore come potete vedere qui sotto:
Volete qualche suggerimento?
Secondo me la zona più bella in cui trovare un agriturismo nel Valdarno Superiore è lungo il percorso panoramico della strada dei Setteponti ( l’antica Cassia Vetus), che si snoda sul lato destro dell’Arno e passa dal borgo medioevale di Loro Ciuffenna, sfiora le frazioni di collina di Terranuova Bracciolini fino ad arrivare a Castelfranco Piandiscò e Reggello.
Ci sono comunque bellissime strutture anche sul lato sinistro dell’Arno, specialmente nella zone di Cavriglia, Montevarchi e Figline Incisa, che si affacciano proprio sui monti del Chianti.
La zona invece di Laterina, Pergine Valdarno e Bucine è la più verde e forse anche la meno conosciuta ma in grado di offrire piacevoli sorprese ai loro visitatori.
Se volete per approfondire la vostra ricerca virtuale ecco la mappa:
provate ad ingrandirla con lo zoom in basso a destra fino a che non sono visibili i vari alberghi con il relativo simbolo di riconoscimento, in alcuni ci sono anche le recensioni.