L’edificio storico più importante e rappresentativo di San Giovanni Valdarno (Ar) è senz’altro il Palazzo d’Arnolfo, costruito in epoca medioevale su progetto dell’architetto fiorentino Arnolfo di Cambio. Ancora oggi come allora è il punto di riferimento di tutto il borgo e per la sua bellezza e la collocazione strategica nel cuore della valle dell’Arno.
Era la sede del podestà, collocato nel punto d’incontro delle due strade maestre del castello: il cardo ed il decumano. Ha subito varie trasformazioni ed ampliamenti negli anni fino ad arrivare all’aspetto attuale.
Visita a Palazzo d’Arnolfo
Ecco quali sono le cose da vedere per una visita:
- La facciata anteriore: ci sono circa 250 stemmi relativi ai vari podestà e vicari che si sono succeduti negli anni. Alcuni di questi particolarmente belli, colorati in terracotta invetriata ed eseguiti dalle mani esperte di Luca, Andrea e Giovanni della Robbia. Anche i loggiati e le fiancate del palazzo presentano ornamenti e targhe commemorative.
- La facciata posteriore: ha una linea più sobria e slanciata, dominata dalla torre dell’orologio rivolta in direzione della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Sopra le arcate c’è una scultura a mezzobusto in cui è raffigurato il cittadino più illustre del paese: il Masaccio, da cui prende il nome anche la piazza su cui si affaccia.
- L’interno: suddiviso in due piani, è la sede del Museo delle Terre Nuove in cui si trova a pian terreno anche una sala dedicata alle varie trasformazioni e ristrutturazioni subite nel tempo dall’intero edificio. Da vedere all’ingresso la scultura del Marzocco di Firenze e la bella scala in pietra che porta al piano superiore.
Palazzo d’Arnolfo, oggi come ieri, con le due piazze ed il corso su cui si affaccia sempre animati di persone. Rappresenta il cuore pulsante del paese e dell’intera vallata.
Dove si trova Palazzo d’Arnolfo
Qui sotto la mappa del centro storico di San Giovanni Valdarno per vedere dove si trova il Palazzo d’Arnolfo.
Bello raccontato bene
Grazie mille!