Vedere il tramonto alla Croce del Pratomagno è sicuramente una delle cose più belle da fare per chi ama la montagna di questo scorcio di Toscana. In autunno, quando ci sono belle giornate, è veramente uno spettacolo eccezionale osservare scendere il sole dietro le montagne del Chianti mentre il cielo si dipinge di mille colori che sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore.
Già prima del tramonto, quando si arriva nei pressi della Croce, i colori autunnali della montagna regalano splendide immagini come questa:
ma appena il sole va giù ecco che il cielo mostra il suo cambio d’abito con all’inizio tinte molto tenui e poi sempre più forti, che vanno dal rosa, all’arancio, fino ad arrivare al rosso fuoco che infiamma tutto l’orizzonte prima che scenda la notte.
Si riconoscono le prime nebbie che si alzano nel Valdarno e i colori diventano sempre più marcati, dall’altra parte invece, nel versante del Casentino è già tutto più scuro.
Il cielo sopra la Croce del Pratomagno cambia aspetto in poco tempo mentre gli ultimi bagliori di luce stanno per abbandonare la vallata.
Qui sotto ecco un breve video di questo spettacolo della natura.