Moncioni è una piccola frazione di Montevarchi situata a più di 500 metri di altitudine, a ridosso delle colline del Chianti, in una posizione molto esclusiva da cui apprezzare un invidiabile panorama a 360°.
E’ facile capire che fin dall’antichità era un luogo ambito dove costruire un castello fortificato da cui si poteva dominare tutta la vallata. Le sue origini risalgono infatti al 1084 come riportato anche dal cartello che indica l’unica torre campanaria superstite e oggi simbolo del paese, ancora visibile anche un’antica porta d’accesso.
La vecchia pianta urbana è abbastanza piccola per cui fare il giro del paese è veloce, ciò nonostante Moncioni riesce sempre ad affascinare il visitatore non solo per la visuale ma anche per i graziosi scorci dai sui stretti vicoli.
Da qui, tra le altre meraviglie paesaggistiche, si vede molto bene l’antico borgo di Montegonzi e Fattoria di Rendola, ci sono inoltre vari sentieri da percorrere a piedi che si snodano fra boschi ricchi di castagni e marroni e vigne ben curate.
A poche centinaia di metri da Moncioni, una bella fila di cipressi conduce fino al Poggiolo dove c’è il “Pinetum” l’Arboreto Monumentale privato, già area protetta della Toscana, all’interno si trova una grande varietà di piante esotiche tra cui le sequoie.
All’ora del tramonto lo spettacolo è davvero impareggiabile da qui.
Ecco la posizione