Sulle colline di Cavriglia (Ar), nei pressi della frazione Neri, c’è una consistente fascia pianeggiante in cui è stato ricavato il Campo di Volo “Roberto Acanti” dove ha sede la scuola dell’Aero Club Valdarno.
La pista di atterraggio è un immenso prato che si affaccia sulla conca valdarnese, terrazza ideale per spiare da lontano la bellezza delle Balze ed anche punto di partenza per piacevoli passeggiate, seguendo la strada sterrata che scende a valle.
Anche per chi non è un appassionato di volo è affascinante lo stesso osservare le operazioni di partenza e di atterraggio dei vari ultraleggeri tra cui alcuni davvero particolari come questa specie di elicottero che vedete sotto chiamato autogiro.
E’ possibile provare l’emozione del volo anche se non si è mai voltato prenotando un giro turistico con uno dei maestri piloti della scuola, come ho fatto io qualche mese fa, un’esperienza davvero superlativa.
Inoltre due volte all’anno, la terza domenica di maggio e la terza di ottobre, qui si svolge la festa degli aquiloni, con laboratori didattici, dimostrazioni di aeromodellismo e voli acrobatici per la gioia di grandi e piccini.