Con le sue sette arcate in pietra Ponte a Buriano è uno dei gioielli più preziosi della strada dei Setteponti, situato nell’omonima Riserva Naturale amata e studiata anche da Leonardo da Vinci. Per apprezzare meglio la sua bellezza e l’area in cui si trova è consigliabile una sosta prima di attraversarlo in auto.
L’aspetto attuale del ponte romanico risale alla metà del milleduecento ma la sua storia è ancora più vecchia. Si hanno testimonianze che anche in epoca precedente c’era un ponte di legno che attraversava l’Arno in questa zona conosciuta allora come Villa di Buriano, da lì il nome attuale.
Con lo sviluppo nel medioevo in Toscana della via dei Setteponti, quel ponte di legno fu trasformato in pietra. Lo hanno attraversato pellegrini ed eserciti, ha superato alluvioni e bombardamenti, ma ha resistito fino ai giorni nostri.
Ponte a Buriano e Leonardo da Vinci
La fama che ha ancora oggi Ponte a Buriano è dovuta anche a Leonardo da Vinci ed agli studi che fece tra il 1502 e 1503 su questo tratto dell’Arno, per bonificare la Val di Chiana. Il Genio fu colpito dal paesaggio delle Balze e le disegnò in molti suoi dipinti. Per approfondimenti leggete anche l’articolo “il Valdarno nel paesaggio della Gioconda“. Dal 2016 a Ponte a Buriano c’è anche il museo “Leonardo e l’aretino” in cui sono spiegati i suoi studi ed il legame particolare che aveva con questa terra.
La riserva naturale di Ponte a Buriano
La bellezza di questo luogo è dovuta alla sua Riserva Naturale, un’area di circa sette chilometri lungo il letto dell’Arno che arriva fino alla diga della Penna. Ci sono ampi spazi verdi e boschi dove fare piacevoli passeggiate e vedere aironi di ogni specie ed altri uccelli di razze protette. Consigliata una sosta anche alla Cittadella della Pace di Rondine ed al piccolo borgo di Monte Sopra Rondine affacciato sull’Arno.
Dove si trova Ponte a Buriano
Forse uno dei motivi per cui ancora non tutti conoscono Ponte a Buriano è perché anche le indicazioni su come arrivare sono un pò scarse. Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza. Si trova sulla nel punto in cui l’antica strada collinare della Setteponti attraversa l’Arno, a metà strada tra Castiglion Fibocchi ed Arezzo. Ecco qui sotto la mappa.
Quando andare a Ponte a Buriano
Il suo paesaggio stupisce in ogni stagione con colori e tonalità sempre diversi, però in primavera ed estate è più piacevole fermarsi da queste parti. Se poi vi capita di passarci nell’ultima domenica di Giugno c’è “La spollinata”, una spettacolare discesa lungo l’Arno con imbarcazioni stravaganti.
[…] è stato molto esaustivo nel raccontarci la storia del Ponte di Buriano, tanto amato da Leonardo Da Vinci, ma non si è limitato a questo e ci da un assaggio di cosa si […]