Nei mesi invernali al mattino è facile di vedere tutto il Valdarno ricoperto da uno sterminato manto bianco di nebbia, questo fenomeno seppur fastidioso regala spesso suggestive immagini specialmente nelle belle giornate quando il sole fa breccia piano piano su tutta quella foschia; per rendersi conto dell’effetto che fa ho fotografato quello che si vedeva una di queste mattine dalle alture di Reggello in località Fano.
Ma come si fa per arrivarci?
Dal centro di Reggello si attraversa il cavalcavia nei pressi nell’ufficio postale e quindi si svolta a sinistra, dopo circa 100 metri c’è un bivio ancora sulla sinistra dove la strada diventa subito ripida e già dai primi tornanti si inizia ad assaporare un bello spettacolo.
Finita la salita una scritta mi indica di essere arrivato a Fano, vedo già fantastici scorci fra una casa e l’altra ma per avere una visuale migliore proseguo in avanti per altri 200 metri fino ad arrivare ad una terrazza panoramica che mi lascia senza fiato per la bellezza di quello che riesco a vedere.
Qui ho una visuale a 180° di gran parte del Valdarno, dalle campagne di Rignano sull’Arno, spaziando per le colline del Chianti la di fronte, fin dentro la provincia d’Arezzo, tra le altre cose riesco a riconoscere sulla destra la Chiesa di Sant’Agata e qui sotto in primo piano la Pieve di Cascia che da quando le sono stati tagliati i pini di fronte all’abside è ancora più fotogenica.
La spettacolo più bello però è vedere il fondovalle ricoperto da tutta quella marea bianca che sembra zucchero filato mentre qua e la iniziano a spuntare le meraviglie di questo panorama man mano che la nebbia si dirada come ad esempio questa mattina era particolarmente gradevole riconoscere la Torre del Castellano nei pressi del casello Incisa – Reggello.
la nebbia alla mattina è sicuramente una roba sublime……. vale la pena di andare a lavoro.. se per arrivarci si percorrono strade di campagna ………….
E' vero, la nebbia è un'altra originalità di questa vallata capace di sorprendere in tutte le stagioni!