Vedere la campagna che cambia colore è sempre un bello spettacolo, vedere i colori dell’autunno tra le balze del Valdarno lo è ancora di più.
Ho approfittato di una bella giornata di sole per fare un’escursione fotografica nel sentiero dell’acqua zolfina nei pressi di Castelfranco di Sopra (Ar). E’ sempre un’emozione nuova venire qui, in questa conca di campagna Toscana dove il tempo sembra si sia fermato. Il paesaggio è davvero surreale, assomiglia ad una piccola Monument Valley anche se non siamo in Arizona ma a soli 40 chilometri da Firenze. Ci si arriva attraverso una strada bianca che invita ad andare adagio. Fermate la macchina il prima possibile e proseguite a piedi per apprezzare meglio lo spettacolo che la natura ha apparecchiato davanti a voi. In autunno i colori giallo, verde e marrone della vegetazione regalano un bel contrasto con le sfumature argillose delle Balze.
Anche le vigne ben ordinate nei dintorni offrono uno spettacolo surreale, sembrano uscite da un affresco di Leonardo da Vinci. Mi sposto da un lato all’altro della conca per coglierne tutta la bellezza da ogni latitudine prima che arrivi l’ora del tramonto.
Tanti sono gli scorci incantevoli che ho potuto ammirare, uno dei più curiosi è quello del campanile del vicino borgo di Piantravigne che sbuca come un intruso dietro una grossa parete di balze. La vegetazione sotto impreziosisce la scena con i suoi colori autunnali.
Per apprezzare meglio tutta la bellezza dell’autunno tra le balze del Valdarno ecco un breve video che racchiude un bello spaccato della zona.
Se volete qualche informazione in più per raggiungere facilmente in auto il luogo descritto le trovate nell’articolo “Dove vedere le balze del Valdarno“.
Bellissime le foto, complimenti!!!! Da dove sono state fatte, se è possibile saperlo, la prima e la secoda? Grazie
Grazie,
Le ho fatte da una vigna di fronte al sentiero dell’acqua zolfina.