Qualche suggerimento per vedere le Balze del Valdarno al tramonto nei luoghi più caratteristici: nel sentiero dell’acqua zolfina, a Reggello, Faella e Persignano.
Il momento migliore e più suggestivo per vedere le Balze del Valdarno è sicuramente al tramonto quando la luce smorzata del sole ne esalta tutta la loro bellezza. In pochi minuti cambiano colore rapidamente passando da un giallo ocra fino a diventare quasi incandescenti negli ultimi istanti di luce, mentre la montagna del Pratomagno sopra di loro è ancora baciata dal sole.
La sequenza è davvero spettacolare, eccola in tre foto.
Per apprezzare questa meraviglia naturale della Toscana però occorrono condizioni climatiche favorevoli sia in estate che in inverno. Il momento migliore è dopo una bella giornata di sole, con il cielo bello limpido, magari ripulito dal vento di tramontana.
Fin dai tempi più remoti l’effetto magico degli ultimi raggi di sole sulle balze del Valdarno ha suscitato la curiosità degli abitanti della zona per la bellezza dei colori e per le ombre bizzarre proiettate nella campagna. Ne è testimonianza l’appellativo di alcuni luoghi come ad esempio la buca delle fate, nei pressi di Montemarciano tra la strada dei Setteponti e la strada delle Cave.
Dove vedere le balze del Valdarno al tramonto
Oltre a quello appena indicato il consiglio è di andare dove la loro estensione è più vasta e consente di avere un effetto visivo più spettacolare come ad esempio:
Il luogo più scenografico però è nella gola delle
Balze di Persignano (Ar) dove c’è un grosso anfiteatro naturale che con la luce del tramonto sembra prendere fuoco.